Bimbo salva una tartaruga e intrappolata nella plastica: la foto emoziona il web

Bimbo salva una tartaruga ferita e intrappolata nella plastica: la foto del piccolo Gabriele emoziona il web
Bimbo salva una tartaruga ferita e intrappolata nella plastica: la foto del piccolo Gabriele emoziona il web
di Simone Pierini
Martedì 23 Luglio 2019, 21:28 - Ultimo agg. 22:04
2 Minuti di Lettura

Una foto che sta emozionando il web. Il protagonista è il piccolo Gabriele. Ha salvato una tartaruga «Caretta Caretta» ferita da un amo e intrappolata in un groviglio di plastica. Il bimbo si trovava su una spiaggia a Villaputzu, sulla costa sud orientale della Sardegna. Mentre passeggiava, ha visto la tartaruga vicino alla riva, in balia delle onde. Non riusciva a nuotare a causa della plastica in cui era rimasta impigliata. Così Gabriele ha subito segnalato il ritrovamento ai genitori, che hanno chiamato il 1515. Sul posto sono arrivati gli uomini del Corpo Forestale di Muravera, che hanno soccorso la tartaruga, liberandola dalla plastica.

Taranto, tartaruga catturata e portata a riva per le foto: crudeltà sulla spiaggia​



Dai successivi accertamenti è emerso che l'animale era ferito: aveva un amo conficcato nella bocca. Gli uomini della Forestale hanno attivato la «Rete regionale di conservazione della fauna marina», che ha assicurato l'intervento degli esperti biologi e veterinari del Cres Oristano. La tartaruga è stata presa in carico e ricoverata nella clinica veterinaria Due Mari, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione dell'amo.

Nei prossimi giorni sarà trasferita in una vasca del Centro di recupero del Sinis dove rimarrà in osservazione, in attesa di espellere le eventuali plastiche ingerite e per il monitoraggio e la riabilitazione motoria. Al termine di tutte le procedure sarà liberata. Per l'occasione sarà invitata la famiglia di Gabriale, che grazie alla segnalazione al 1515 del Corpo Forestale, ha dato un sostanziale contributo al salvataggio. L'esemplare è stato chiamato Gabriele in onore al suo piccolo soccorritore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA