Bokshil, il cane che da dieci anni aspetta fermo il ritorno dei suoi padroni

Bokshil, il cane che da dieci anni aspetta fermo il ritorno dei suoi padroni
di Michela Poi
Sabato 5 Ottobre 2019, 16:19 - Ultimo agg. 18:26
2 Minuti di Lettura

Non si è mossa d'un passo. Da quando i suoi proprietari l'hanno abbandonata, Bokshil è rimasta ferma lì ad aspettarli. «Non muoverti», le hanno detto i suoi padroni prima di partire, quasi dieci anni fa.  E così lei ha obbedito. Solo che loro non sono mai tornati. Questa incredibile storia viene dalla Corea del Sud ed è stata riportata da La Stampa. 

Leggi anche> Padrone investito, il cagnolino gli resta accanto nonostante la zampa fratturata

Nel 2009 i padroni di Bokshil si sono trovati in gravi difficoltà economiche. Non avevano più soldi per poter accudire e sfamare la cagnolina e così - dopo aver traslocato in un'altra casa - l'hanno abbandonata. Lei, però, non ha mai perso al speranza di rincontrarli. «Da quando se ne sono andati - racconta una signora che ora si occupa di portarle cibo e acqua - non ha mai smesso di cercarli. Negli anni è diventata anziana e ha una cataratta senile che le offusca quasi completamente la vista. Capita infatti che confonda dei passanti con i suoi proprietari e che inizi a seguirli nel tentativo di ricominciare la sua vecchia vita».

Bokshil non vuole muoversi da quella che ormai è diventata la sua casa. I residenti della zona si sono afefzionati e si preoccupano di portarla dal veterinario quando serve. «Meglio lasciarla dove sta», dicono i medici. «Spostarla significherebbe procurarle un altro trauma». Meglio lasciarle credere che - prima o poi - i suoi padroni torneranno a prenderla. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA