Cani, i veterinari: «Usare dentifrici non specifici può avere conseguenze letali»

Cani, i veterinari: «Usare dentifrici non specifici può avere conseguenze letali»
Cani, i veterinari: «Usare dentifrici non specifici può avere conseguenze letali»
Martedì 13 Novembre 2018, 11:16 - Ultimo agg. 13:00
2 Minuti di Lettura
Prendersi cura dell'igiene orale del proprio cane è, quasi sempre, un compito arduo. I nostri amici a quattro zampe, infatti, molto spesso non gradiscono l'introduzione di spazzolini, dentifrici e altri prodotti per la pulizia dei denti all'interno della loro bocca. I padroni che ci riescono facilmente, però, devono utilizzare spazzolini e, soprattutto, dentifrici specifici, senza commettere il gravissimo errore di utilizzare prodotti destinati all'utilizzo da parte dell'uomo.



L'allarme lanciato da alcuni veterinari britannici, d'altronde, è chiarissimo: usare prodotti non specifici per l'igiene orale dei cani può avere sugli animali delle conseguenze assolutamente letali. Come riporta il Telegraph, i veterinari della RSPCA (una sorta di Ente Nazionale Protezione Animali d'Oltremanica) hanno avvertito su tutti i rischi, piuttosto concreti, che può avere l'utilizzo di alcuni prodotti sui nostri cani.

I dentifrici tradizionali, quelli utilizzati dall'uomo, contengono due sostanze che per i cani sono molto tossiche. La prima è il fluoruro, che se ingerito anche in piccolissime dosi può causare diarrea e vomito. La seconda, che è ancora più tossica per i cani, è lo xilitolo, un dolcificante artificiale contenuto in quasi tutti i dentifrici che utilizziamo ogni giorno, che per i nostri amici a quattro zampe può causare infezioni che, se non trattate immediatamente, possono portare fino alla morte.

Proprio per questo motivo, esistono sul mercato diversi prodotti specifici per l'igiene orale di cani e gatti. In Gran Bretagna, però, secondo un sondaggio, almeno l'8% dei padroni utilizzano gli stessi spazzolini e dentifrici per i loro cani. Purtroppo, la composizione chimica dei dentifrici di uso comune non è adatta all'organismo dei cani ed è per questo che, se ci vogliamo davvero prendere cura della loro igiene orale, non possiamo non utilizzare prodotti specifici, dai dentifrici agli spazzolini, passando per bastoncini e snack. Tutti prodotti mediamente più costosi di quelli utilizzati per la nostra igiene orale, ma alla luce dell'allarme lanciato dai veterinari, i padroni di cani non hanno scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA