Dopo il terremoto di magnitudo 6,6 registrato nella provincia filippina di Masbate, i pescatori dell'isola di Tubabao hanno catturato un enorme Lampris guttatus, noto come pesce re o opah, secondo quanto riferiscono i media locali.
Il pesce che vive solitamente in acque profonde pesava 80 chilogrammi e le sue dimensioni erano paragonabili a quelle di un adulto. Secondo Juan Albalajedo, direttore regionale dell'Ufficio filippino della pesca e delle risorse idriche, il pesce re è stato catturato dai pescatori mentre si trovava in acque poco profonde dopo il forte terremoto.
LOOK: A deep-sea giant fish, commonly known as moonfish or Opah, was caught by fishermen in Oras town in Eastern Samar province, hours after the magnitude 6.6 earthquake jolted the central Philippines on Tuesday.
📷Ranilo Ebron/Facebook | @CarloMolinaINQ pic.twitter.com/KedUor6LVA— Inquirer (@inquirerdotnet) August 19, 2020
Il funzionario ha anche sottolineato il valore del pesce. «È considerato un buon pesce. Viene venduto fresco, congelato o cotto, e ha un prezzo molto alto», ha detto Albalajedo. I pescatori sono riusciti a venderlo per 200 pesos filippini, circa 3,5 euro al chilo.
L'habitat naturale del Lampris guttatus è a una profondità compresa tra 100 e 400 metri.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout