Cilento: cinghiali a spasso nel mercato,
poi entrano nel cortile della scuola

Cilento: cinghiali a spasso nel mercato, poi entrano nel cortile della scuola
di Antonio Vuolo
Mercoledì 13 Ottobre 2021, 06:25 - Ultimo agg. 09:31
3 Minuti di Lettura

Cinghiali al mercato e, appena ventiquattr’ore prima, in giro lungo la strada che conduce al porto. Tutto in pieno giorno, a San Marco di Castellabate. E ora monta la preoccupazione tra i cittadini. A destare scalpore e paura tra la gente è stata, in modo particolare, la comparsa improvvisa ieri mattina di due grossi esemplari nel parcheggio di piazza Passaro, che il giovedì si trasforma in area mercatale. I due ungulati hanno cominciato a correre all’impazzata tra lo stupore sia dei mercatali che dei residenti. La scena è stata ripresa da uno smartphone ed è diventata virale sui social. E sono entrati persino nel cortile della scuola.

Video

«È incredibile, non credevo ai miei occhi» racconta chi ha assistito alla scena. «Non se ne può davvero più - aggiunge una signora - Stavo vicino alla mia auto con la spesa quando ho visto un bestione correre velocemente, ho avuto molta paura. Bisogna intervenire seriamente perché prima o poi succede qualcosa di grave». E non è finita qui. Perché il giorno prima, a poca distanza dalla stessa piazza, una vera e propria mandria di cinghiali andava a passeggio, sempre in pieno giorno, lungo la strada che conduce al porto. E anche in questo caso non sono mancate le polemiche, nel mirino ancora una volta il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ma gli episodi ormai non si contano in tutti i centri, dalla costa all’entroterra.

Lungo la Bussentina, infatti, nelle ore scorse, un autocarro ha centrato in pieno un cinghiale spuntato all’improvviso sulla carreggiata. Nessuna conseguenza grave per l’autista, mentre l’animale è deceduto sul colpo. Agli inizi di settembre, lungo la stessa strada, è deceduta anche una persona a causa di un incidente provocato proprio dall’attraversamento improvviso di un cinghiale. Una buona notizia, però, arriva da Roscigno, dove sono cominciati i lavori per la realizzazione di un centro di raccolta delle carcasse di cinghiali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA