Galline libere in strada per rallentare il traffico davanti casa: il metodo dissuasore ideato da un cittadino francese

Le auto corrono davanti casa, lui fa attraversare di continuo le sue galline
Le auto corrono davanti casa, lui fa attraversare di continuo le sue galline
di Giampiero Valenza
Mercoledì 24 Marzo 2021, 17:30 - Ultimo agg. 17:32
2 Minuti di Lettura

Il Comune devia il traffico e tutti passano da rue du Tertre. La modifica al traffico non piace a uno dei residenti, Eric Deloy, che ha un’idea: creare un rallentatore naturale lasciando libere le sue galline.  E’ quanto accaduto a Fontaine-Uterte, un piccolo Comune francese di 120 abitanti nel Nord del Paese. 

Eric racconta che un giorno una delle sue galline fuggì da casa con tutti i suoi pulcini. Oggi, con i piccoli ormai cresciuti, hanno assunto un effetto dissuasore. «Quando attraversano la strada, le auto rallentano e rispettano i 30 km/h», spiega alla versione online del quotidiano francese l’Aisne Nouvelle.

Il furetto ce la mette tutta per restare sveglio a guadare il film

«Mettendo in piedi questo sistema - aggiunge - mi sono reso conto che è più necessario influenzare che costringere. È un metodo che non costa nulla e che può essere facilmente implementato nei paesini. Inoltre, ricrea il legame sociale perché i bambini guardano fuori dalla finestra».

Il residente di Fontaine-Uterte punta così a modificare il comportamento umano puntando al ruolo degli animali.

E a quanto pare le galline che attraversano la strada riuscirebbero effettivamente, più di un dosso artificiale, a far rallentare le auto. 

Francia, riescono a salvare il gattino grazie al lavoro di squadra

© RIPRODUZIONE RISERVATA