La sua età non è mai stata del tutto chiarita. Quel che è certo è che, strappata alla sua famiglia e alla sua terra nel lontano 1958, per la piccola gorilla si erano subito aperte le porte di una gabbia dalla quale non sarebbe uscita mai più. Almeno fino a pochi giorni fa quando il Louisville Zoo, ultima residenza a stelle e strisce conosciuta della ormai vecchia Helen, non ha dato l'annuncio della sua scomparsa.
It is with heavy hearts that we announce the passing of female gorilla, Helen. Affectionately called the “Grand Dame” of the gorilla world, Helen was much celebrated at 64-years-old. She long impressed Zoo fans with her big personality and longevity. https://t.co/D8ivUpIVde pic.twitter.com/4caB62PAUX
— Louisville Zoo (@LouisvilleZoo) October 14, 2022
L'addio dello Zoo
"Con il cuore gonfio di tristezza, avevano scritto sulle proprie pagine social, siamo a comunicare la morte dell'amata Helen".
L'amore dei visitatori
Helen era amata da tutti. Arrivata una ventina di anni fa dal Lincoln Park Zoo, la gorilla, nella sua lunga vita aveva avuto 3 figli cui sarebbero seguiti una quarantina tra nipoti e bis nipoti. "Mancherà a tutti", hanno tenuto a sottolineare dalla struttura che la deteneva. Un pensiero condiviso dalle migliaia di visitatori così come da chi, proprio sulla pagina social dello zoo, ha commentato: "Adesso è finalmente libera".
La specie
Helen era una gorilla di pianura (Gorilla gorilla gorilla). Più piccoli, seppur di gran lunga più numerosi del cugino di montagna, vivono in comunità familiari cui fa capo un grosso maschio. La veneranda età di Helen è pressoché impossibile da raggiungere in natura. Ad oggi, il gorilla più vecchio del pianeta accertato, si chiama Fatou. Ha 65 anni e vive allo zoo di Berlino.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout