Il ritrovamento
Setter scaraventato in un fosso: troppo vecchio per vivere. Ma una gara di solidarietà...

Il cane Jerry nel suo nuovo rifugio
Il cane Jerry nel suo nuovo rifugio
Lunedì 29 Febbraio 2016, 12:25 - Ultimo agg. 19:46
2 Minuti di Lettura
Jerry è un cane da caccia di dodici anni. Ma per qualcuno - proprio come si fa con le cose vecchie - era da buttar via. Nel peggiore dei modi: scaraventandolo in un fossato. E tanti saluti.
Il ritrovamento è avvenuto in provincia di Latina. Il comandante della Polizia Locale di Cori è stato allertato da una segnalazione: una donna aveva notato un cane lamentarsi sul fondo di un dirupo. Il capitano Alessandro Cartelli con un volontario Costantino Paniccia si sono calati lungo le pareti del fosso ed hanno trovato il setter ridotto malissimo e con il femore rotto. La macchina dei soccorsi si è messa in moto: prima di corsa alla clinica veterinaria di Cisterna. Poi al Setter Rescue Onlus grazie al quale Jerry ha trovato ospitalità nella Tenuta del Mito di Minerbio, nel bolognese. L’ultimo proprietario di Jerry  al quale si è risalito grazie al chip è irreperibile. Il primo ha contribuito alle spese per le cure. E ha spiegato di aver ceduto il cane a un altro cacciatore. Che a sua volta l'ha ceduto a un altro. E a un altro ancora...
L'assurda, crudele e discutibile consuetudine da «scambio a pezzo» di molti (si spera non tutti) cacciatori.
Il cane ha perso il fiuto? Non «funziona?» Non «serve» più? E' vecchio? Via: giù con un calcio nel sedere. «E muori».
Quanti sono i Jerry che non hanno avuto la fortuna di questo dolce cagnone? Tanti. Troppi. Ritrovati scheletri sul fondo di un dirupo.
E li chiamano pure esseri umani.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA