Meduse fantasma giganti avvistate in Antartide, lo stupore dei ricercatori

Sono tra i più grandi predatori invertebrati delle profondità marine

Antartide, avvistate rare meduse giganti «fantasma»: lo choc dei passeggeri e dei ricercatori
Antartide, avvistate rare meduse giganti «fantasma»: lo choc dei passeggeri e dei ricercatori
Venerdì 3 Marzo 2023, 13:59 - Ultimo agg. 17:29
2 Minuti di Lettura

Avvistate meduse fantasma giganti in Antartide. I ricercatori, a bordo di un sommergibile, hanno notato gli animali «ultraterreni» al largo delle coste. Queste creature vivono nelle profondità marine: sembrano dischi volanti con spessi "nastri" (filamenti)  che fuoriescono dalla loro parte inferiore.


Cosa è successo

Le meduse fantasma giganti (Stygiomedusa gigantea, ndr) sono tra i più grandi predatori invertebrati delle profondità marine, sono state viste dai ricercatori che avevano affittato il minisommergibile dall'operatore di crociere Viking all'inizio del 2022. I ricercatori hanno stimato che le meduse fossero più lunghe di 5 metri, con una che raggiungeva almeno i 10 metri di lunghezza, secondo uno studio pubblicato il 30 gennaio sulla rivista Polar Research.



 



L'autore dello studio Daniel Moore si è accorto di aver visto per la prima volta gli animali sulla fotocamera di un ospite. «L'ho riconosciuto immediatamente per quello che era e, data la rarità degli avvistamenti, sono stato molto emozionato», ha detto Moore, uno dei principali scienziati di Viking. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA