Morto il gatto Bob, divenne famoso per aver salvato un uomo dalla droga

Bob, il famoso gatto randagio che ha ispirato libri e film e salvato il suo proprietario dalla droga, è morto
Bob, il famoso gatto randagio che ha ispirato libri e film e salvato il suo proprietario dalla droga, è morto
di Marta Ferraro
Mercoledì 17 Giugno 2020, 18:39
2 Minuti di Lettura

Copy Code

Bob, il gatto randagio protagonista di una serie di libri e di film, è morto all'età di 14 anni, come confermato dall'editore Hodder & Stoughton dalla sua pagina Twitter.

Il famoso felino londinese è diventato noto a seguito della sua amicizia con James Bowen, un senzatetto che lo trovò ferito e abbandonato nel 2007, quando era dipendente dall'eroina. Bowen si prese cura dell'animale e in seguito decise di adottarlo. Da allora, Bob ha accompagnato il suo proprietario alle sue esibizioni come musicista di strada in giro per la capitale britannica e nei suoi turni come venditore di giornali. I due sono diventati in breve tempo amici inseparabili e, secondo James, Bob gli ha cambiato la vita, permettendogli di iniziare un percorso di riabilitazione.

LEGGI ANCHE Uccide il gatto davanti al figlio schiacciandolo tra le ante del portone: era stato graffiato

Nel 2012, Hodder & Stoughton ha pubblicato il primo libro di James, intitolato Un gatto randagio di nome Bob, un'autobiografia che racconta la sua relazione con l'animale domestico. La storia è diventata un successo editoriale, con oltre otto milioni di copie vendute in oltre 40 lingue. Nel 2016, è stato rilasciato l'omonimo film. 

Per quanto riguarda la morte del suo amico, James ha ribadito che Bob «gli ha salvato la vita» e gli ha dato «molto più che compagnia». «Con lui al mio fianco, ho trovato una direzione e uno scopo che mi mancavano», ha sottolineato.

«Il successo che abbiamo ottenuto insieme attraverso i nostri libri e i nostri film è stato miracoloso. Ha incontrato migliaia di persone, ha toccato milioni di vite. Non c'è mai stato un gatto come lui. E non ci sarà mai più. Sento che la luce si è spenta nella mia vita. Non lo dimenticherò mai», ha detto Bowen.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA