Mondragone
Dopo 15 anni di zoo ecco la nuova vita dell'orsa caterina Foto

Mondragone Dopo 15 anni di zoo ecco la nuova vita dell'orsa caterina Foto
Lunedì 2 Febbraio 2015, 23:55 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 22:59
2 Minuti di Lettura

La prima a traslocare verso una vita più dignitosa è stata la tigre Angela. Ricorderete la sua storia: sequestrata alla camorra fu ospitata nel parco giochi di Mondragone a Ditellandia. Di lì poi alcuni mesi fa, una equipe di veterinari tedeschi è venuta a prenderla per darle una nuova chance: riabilitazione in un centro specializzato e poi il reinserimento nel suo habitat naturale. Adesso è toccato a Caterina, un esemplare di orso bruno. Anche lei con un passato di sequestro. E anche lei inquilina a Ditellandia park per molti anni. Caterina è partita per la sua nuova vita. Destinazione: un'oasi protetta all'interno del parco della Majella in Abruzzo.

La decisione che si è resa necessaria, spiega una nota del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, perché la proprietà del parco «ha deciso di rinnovare la propria struttura destinandola a diverso segmento commerciale», e soprattutto perché il parco di Mondragone non ha mai ottenuto il riconoscimento come giardino zoologico».

Il trasferimento è stato curato dal personale del servizio Cites della Forestale in collaborazione con l'associazione Animal Asia Foundation.

Caterina, ribattezzata Dorothea, in omaggio alla presidente dell' Associazione Lega Pro Animale, la tedesca Dorothea Friz, da 30 anni in prima linea contro il randagismo soprattutto nell'area di Castel Volturno, finalmente fa l'orsa. E ha riacquistato, anche se in grande ritardo, la dignità e l'equilibrio che continuano a essere rubati a moltissime creature indifese.

Il prossimo lieto fine? Tra poco toccherà a «Rambo» una bellissima tigre di otto anni. Presto racconteremo anche la sua storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA