Usa, 39enne uccisa da un orso mentre portava a spasso i cani: abbattuto l'animale

Martedì 4 Maggio 2021
Usa, 39 uccisa da un orso mentre portava a spasso i cani

Una donna di 39 anni è stata uccisa da un orso mentre passeggiava per portare a spasso i suoi cani. È successo venerdì sera, a Durango, in Colorado. A dare l'allarme il compagno della vittima che, dopo aver trovato i sui due cani fuori casa, ha dato iniziato alle ricerche della donna. Dopo un'ora, l'uomo ha scoperto che la sua compagna era stata uccisa da un orso, notizia poi confermata in un comunicato dai funzionari di Colorado Parks and Wildlife. L'animale è stato abbattuto.

L'orsa Dj3 in uno zoo in Germania. Gli animalisti: «Spazi troppo ridotti»

«È un evento molto triste e tragico», ha detto a KCNC Jason Clay dell'agenzia. «È l'habitat degli orsi e gli orsi sono noti per essere lì e dovrebbero esserci». Dopo la vicenda, i funzionari della fauna selvatica hanno abbattutto una femmina di orso nero e due cuccioli dopo averli seguiti con i cani. Necroscopie, o autopsie animali, sugli orsi domenica hanno trovato resti umani nel sistema digerente della madre orso e di uno dei cuccioli. Martedì verrà condotta un'autopsia sulla donna che potrà confermare la ricostruzione dell'accaduto.

«Ogni volta che c'è un attacco a un essere umano, la nostra politica è di abbattere quegli orsi», ha detto Clay al The Durango Herald. «Il nostro lavoro numero 1 è sempre quello di tenere a mente la salute e la sicurezza umana». I funzionari della fauna selvatica hanno scoperto che il corpo della donna era stato parzialmente mangiato e hanno trovato «un'abbondanza di escrementi di orsi e peli» sulla scena dell'attacco vicino a Trimble, a nord di Durango, ha riferito l'agenzia.

Marigliano, gabbia illegale e ghiandaia fuorilegge: denunciato

Gli attacchi degli orsi sarebbero estremamente rari, ma in questo periodo dell'anno, in Colorado, gli orsi stanno uscendo dal letargo e le autorità invitano alla cautela.Tra l'equipaggiamento consigliato per la difesa, spray per orsi e trombe d'aria sono ottimi deterrenti. I funzionari di Colorado Parks and Wildlife consigliano di parlare a bassa voce e aspettare che l'orso vada via, nel caso se ne incontrasse uno. Importante avvertenza: non arrampicarsi sugli alberi o scappare. 

Ultimo aggiornamento: 17:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA