Pinguino giallo rarissimo avvistato in Antartide, il fotografo: «Ho vinto la lotteria della natura»

Pinguino giallo avvistato in Antartide, il fotografo: «Ho vinto la lotteria della natura»
Pinguino giallo avvistato in Antartide, il fotografo: «Ho vinto la lotteria della natura»
Lunedì 1 Marzo 2021, 18:44 - Ultimo agg. 19:11
2 Minuti di Lettura

Una rarità assoluta, un po' come «vincere la lotteria della natura». Parola del fotografo naturalista belga Yves Adams, che è riuscito a immortalare un rarissimo esemplare di pinguino reale di colore giallo. È accaduto su una spiaggia delle isole antartiche della Georgia del Sud, nel mezzo dell'Oceano Atlantico. Il fotografo, racconta sui social, ha avvistato il rarissimo animale fra centinaia di altri pinguini e reputa questo avvistamento un autentico colpo di fortuna. 

Pinguino bianco rarissimo trovato alle Galapagos: è la prima volta nella storia

Adams ha inizialmente attribuito la particolare colorazione del pinguino all'albinismo ma, secondo alcuni studiosi riportati dal Guardian, la pigmentazione del piumaggio potrebbe essere più complessa e legata a una una particolare mutazione genetica.

Il pinguino giallo, risultando più appariscente, avrebbe difficoltà a mimetizzarsi in acqua, riscontrando anche maggiori problemi nella caccia. Adams scrive: «Ieri la stampa ha raccolto queste foto e da allora il mio telefono non ha smesso di squillare... Sembra che abbiamo un disperato bisogno di qualche dolce notizia gialla!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA