Strage di balene alle Faroe Islands. Sea Shepherd: «66 trucidate in un giorno»

Massacro alle Faroe Islands. In un solo giorno trucidate 66 balene. (immagine pubbl da Sea Shepherd su Fb)
Massacro alle Faroe Islands. In un solo giorno trucidate 66 balene. (immagine pubbl da Sea Shepherd su Fb)
di Remo Sabatini
Sabato 17 Ottobre 2020, 19:52 - Ultimo agg. 20:49
2 Minuti di Lettura

Le immagini sono tremende. Documentano l'ennesima strage di balene andata in scena ieri alle isole Faroe, l'arcipelago a governo autonomo che fa parte del Regno di Danimarca. "Immagini tragiche ed esplicite, commenta Sea Shepherd, il movimento ambientalista che si occupa della salvaguardia degli oceani, che riprendono alcune delle 66 balene pilota che sono state uccise nella grindadrap di Hvalvik".

Squalo mutante a due teste finisce nella rete dei pescatori. «Mai visto nulla del genere»

​L’orso sbrana il domatore: l'uomo si era dimenticato di togliersi la mascherina. «Non lo ha riconosciuto»

La caccia

La "grindadrap" è il nome con il quale, i locali, chiamano la tradizionale caccia alle balene che, da tempo immemore, vede coinvolte le popolazioni dei villaggi delle isole, bambini compresi.

Le balene pilota, o globicefali, tra le prede più ambite dai locali che, dopo averle spinte in acque basse, le uccidono. Una vera e propria strage di cetacei che continua a ripetersi, anno dopo anno, nonostante le proteste internazionali.

"Il numero di cetacei uccisi finora nelle Isole Faroe danesi, nel solo 2020, sottolinea Sea Shepherd, è di 539 globicefali con pinne lunghe, 35 delfini atlantici bianchi e 11 tursiopi settentrionali". 

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA