«Un amico a quattro zampe». A scuola, alunni e prof studiano come amare i cani

«Un amico a quattro zampe». A scuola, alunni e prof studiano come amare i cani
di Salvatore Piro
Mercoledì 21 Marzo 2018, 17:39
1 Minuto di Lettura
Torre Annunziata. Un “amico a quattro zampe”: alla scuola Leopardi di via Cavour, successo per lo stage che ha visto alunni e professori studiare il giusto approccio bambino-cane, anche per combattere il randagismo e prevenire il fenomeno dell’abbandono dei cuccioli.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata voluta dall’associazione cinofila “Vesuvii canes”, che in collaborazione con il dirigente scolastico, Antonella D'Urzo, ha promosso un progetto educativo in quattro tappe rivolto a studenti e docenti di sei classi di Scuola Secondaria e nove della Primaria.

Terminato lo stage, il vicesindaco Gaetano Veltro ha consegnato a tutti i meritati diplomi di partecipazione. Il progetto, che con l’ausilio di due istruttori del centro vesuviano si è  sviluppato attraverso quattro incontri in materia di educazione, addestramento,  obedience, dopo Pasqua ripartirà all'interno della stessa scuola, ma stavolta rivolgendosi particolarmente agli studenti con disabilità fisiche e mentali.

Alunni particolarmente colpiti dalla dolcezza di tre esemplari di razza pura: un pastore tedesco, un rotweiller ed un pastore belga Malinois, già addestrati dagli istruttori della “Vesuvii canes” e protagonisti, oggi, di una prova simulata di attacco e difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA