Tucano con il becco lesionato riceve protesi 3D

Tucano con il becco lesionato riceve la protesi 3D
Tucano con il becco lesionato riceve la protesi 3D
di Marta Ferraro
Martedì 26 Aprile 2022, 16:07
2 Minuti di Lettura

Un tucano maschio che aveva problemi al becco ha ricevuto una protesi, realizzata con una stampante 3D, a Campo Grande, Brasile. L'uccello è stato ricoverato per otto mesi al Centro di riabilitazione per animali selvatici e ha avuto difficoltà a mangiare a causa delle sue condizioni di salute.

L'animale, secondo quanto riporta g1, è arrivato al Cras quando era ancora piccolo. Come racconta il veterinario Lucas Cazati «è arrivato molto giovane e con il becco lesionato. Non siamo riusciti a capire se era una malformazione, se è caduto dal nido o se ha avuto un incidente».

A causa della difficoltà nell'alimentazione, l'alternativa era realizzare una protesi al becco.

Tuttavia, è stato necessario attendere che diventasse adulto. «Abbiamo atteso che l'uccello raggiunga lo stadio adulto per poter stampare un becco compatibile con il suo peso e le sue dimensioni», ha aggiunto il veterinario. 

Video

Il nuovo becco del tucano è stato realizzato in un materiale speciale per questo scopo e prodotto con una stampante 3D. Secondo il Cras, il tucano si sta attualmente riprendendo dalla procedura e si alimenta bene. Rimane sotto osservazione presso il centro di riabilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA