L'uccello batte il record mondiale per aver volato senza sosta dall'Alaska alla Nuova Zelanda in 11 giorni

Un uccello batte un record mondiale per aver volato senza sosta dall'Alaska alla Nuova Zelanda in 11 giorni
Un uccello batte un record mondiale per aver volato senza sosta dall'Alaska alla Nuova Zelanda in 11 giorni
di Marta Ferraro
Mercoledì 14 Ottobre 2020, 16:28
2 Minuti di Lettura

Un uccello ha fissato un nuovo record mondiale per aver volato ininterrottamente per più di 12.200 chilometri dall'Alaska alla Nuova Zelanda. Il percorso è stato tracciato dal Global Flyway Network, un gruppo di conservazione che studia gli uccelli migratori a lunga distanza.

Secondo gli specialisti, l'uccello, appartenente al gruppo Limosa, ha la struttura aerodinamica di un caccia a reazione, che gli ha permesso di partire dal nord-ovest dell'America il 16 settembre e raggiungere l'Oceania 11 giorni dopo, volando a una velocità sostenuta che in alcuni momenti a raggiunto gli 88 km/h.

L'esemplare maschio, identificato come 4BBRW, aveva un localizzatore satellitare sulla parte bassa della schiena che ha aiutato gli studiosi a seguirne il tragitto, che ha compiuto insieme ad altri quattro uccelli che insieme a lui hanno lasciato l'Alaska, dove hanno trascorso due mesi nutrendosi di vongole e vermi. 

«Sembrano avere una certa capacità di sapere dove si trovano nel mondo.

Non è facile da spiegare, ma sembra davvero che abbiano una mappa a bordo», ha raccontato al Guardian il dottor Jesse Conklin, che rappresenta il gruppo di studio. Sembra che questi uccelli non dormano durante il viaggio. In precedenza, il volo senza scalo più lungo registrato da un uccello era di 11.680 chilometri nel 2007.

Infine, il rappresentante del Global Flyway Network ha chiarito che ci sono altri uccelli che compiono viaggi simili, coprendo percorsi di 10.000 chilometri senza soste. Tuttavia, ha detto che questa specie è l'unica che «ne ha bisogno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA