Una marmotta collabora con un team di archeologi per scoprire un tesoro nascosto

Una marmotta collabora con un team di archeologi per scoprire un tesoro nascosto
di Marta Ferraro

0
  • 13
https://twitter.com/rianru/status/1094156433690689537


Una marmotta ha dato un casuale quanto valido aiuto a un team di archeologi, portando in superficie una borsa piena di monete d'argento appartenenti al XIV secolo.

Durante alcuni scavi effettuati nella provincia di Astrakhan, Russia sud-occidentale, i membri di una squadra di archeologi hanno trovato diverse monete d'argento risalenti alla fine del XIV secolo, secondo quanto riportato dal sito web dell'Università statale di Mari El, una repubblica autonoma russa.

I ricercatori hanno apprezzato la preziosa e involontaria collaborazione di una marmotta che spingeva verso la superficie un oggetto che ostacolava la formazione di un tunnel sotterraneo che le permettesse di muoversi. L'oggetto che la marmotta tentava di spostare è risultato essere una borsa di tela, praticamente disintegrata, contenente un tesoro di monete d'argento.

La scoperta ha avuto luogo nel villaggio di Selitrénnoye, dove si trovano le rovine di una città che esisteva nei secoli XIV-XV. Il sito è considerato un monumento archeologico di importanza federale.




 
Venerdì 15 Febbraio 2019, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP