Alberto Radius è morto: addio al produttore e chitarrista romano ex Formula 3, aveva 80 anni

L'ultima apparizione di Radius è stata al Festival di Sanremo del 2021 con i Coma Cose

Alberto Radius è morto: addio al produttore e chitarrista romano ex Formula 3, aveva 80 anni
Alberto Radius è morto: addio al produttore e chitarrista romano ex Formula 3, aveva 80 anni
Giovedì 16 Febbraio 2023, 12:34 - Ultimo agg. 13:48
3 Minuti di Lettura

Addio al chitarrista e produttore Alberto Radius: aveva 80 anni. La notizia della sua scomparsa è stata data dalla famiglia con un testo diffuso anche sulla pagina Alberto Radius Fans Club di facebook: «È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del Maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto».

Gal Costa morta a 77 anni per un infarto, il messaggio di Lula: «Ha portato il Brasile e i suoi suoni in tutto il pianeta»

Personaggi famosi morti nel 2022, da papa Ratzinger a Piero Angela passando per De Mita, Shinzo Abe, Gorbaciov e Pelè

L'ultima apparizione di Radius è stata al Festival di Sanremo del 2021 con i Coma Cose nella serata delle cover.

 

Romano, classe 1942, Radius è stato uno dei più importanti chitarristi rock italiani con alle spalle una lunga carriera, iniziata alla fine degli anni '50 con i White Booster, poi con la Premiata Forneria Marconi, i Formula 3, una collaborazione con Lucio Battisti e poi con Franco Battiato anche come produttore di artisti legati al cantautore siciliano, quali Giuni Russo, Alice, Giusto Pio e altri.

I DISCHI - Il primo album, Dies irae, è del 1970; due anni dopo il chitarrista incide il primo album da solista, Radius. Nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius - insieme a Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall'Aglio, Bob Callero e all'altro ex Formula 3 Gabriele Lorenzi - fonda una nuova band, Il Volo. Nel 1976 arriva il secondo album solista, Che cosa sei; l'anno dopo arriva Carta straccia. Nel frattempo collabora con Battisti, Marcella Bella,Pierangelo Bertoli, Cristiano Malgioglio, Franco Battiato e ancora Alice, Milva, Sibilla, Giusto Pio e Giuni Russo, di cui a volte è stato anche produttore. Nel 1978 apre lo Studio Radius, in cui inciderà i suoi album successivi. L'ultima apparizione di Radius è stata al Festival di Sanremo 2021, sul palco con i Coma_Cose nella serata delle cover per eseguire Il mio canto libero di Battisti. «Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita», commenta su Facebook Gianluca Grignani. «I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme.

Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l'ascolto di 'Quando ti manca il fiatò... (il brano con cui l'artista ha partecipato a Sanremo 2023, ndr) ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero a stringermi durante l'ascolto di 'Quando ti manca il fiatò... ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d'ispirazione... ciao Alberto! tuo Gian».

© RIPRODUZIONE RISERVATA