Alessandro Borghese e la crisi dei locali: «Non trovo personale, pochi vogliono fare lo chef»

Lo chef e personaggio tv: "Oggi vogliono più garanzie e stipendi alti"

Alessandro Borghese: «Non trovo personale, pochi vogliono fare lo chef»
Alessandro Borghese: «Non trovo personale, pochi vogliono fare lo chef»
Lunedì 25 Ottobre 2021, 08:16 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 00:43
3 Minuti di Lettura

Alessandro Borghese lancia l'allarme: dopo la pandemia e alla luce di una perenne mancanza di dipendenti «sicuramente bisogna lavorare in modo diverso. Sta già succedendo: io ero aperto sette giorni su sette pre-pandemia, adesso cinque. Vorrei tornare a sei, ma comunque terrò chiuso un giorno. Il riposo e i turni sono fondamentali. Sono alla perenne ricerca di collaboratori: ma fatico a trovare nuovi profili, sia per la cucina sia per la sala». Lo spiega il cuoco e personaggio televisivo, confermando il problema legato alla fuga del personale dai ristoranti.

Alessandro Borghese, l'allarme sul personale

 

«Mentre la mia generazione è cresciuta lavorando a ritmi pazzeschi - riconosce Borghese - oggi è cambiata la mentalità: chi si affaccia a questa professione vuole garanzie.

Stipendi più alti, turni regolamentati, percorsi di crescita. In cambio del sacrificio di tempo, i giovani chiedono certezze e gratificazioni. In effetti prima questo mestiere era sottopagato: oggi i ragazzi non lo accettano».

Covid, bar e ristoranti ripartono: «Ma mancano i camerieri».

«Il tempo, oggi, è la vera moneta. La mia stessa brigata - rivela - si è rivoluzionata radicalmente: sono andate via figure che stavano con me da più di dieci anni, sono tornate nelle loro regioni d'origine, dove hanno scelto un lavoro che richiedesse meno fatica psicologica, mentale e fisica». La carenza di personale impedisce al settore della ristorazione di «lavorare come potremmo: finalmente c'è profumo di ripartenza, tornano le liste d'attesa nelle prenotazioni, questo ci fa ben sperare e ci inorgoglisce. Ma bisogna rinunciare a delle opportunità perché mancano le risorse. Prima del Covid - ricorda - c'era la fila di ragazzi fuori dai ristoranti, oggi non si vuole più fare questo lavoro».

Tasse anche sulle mance, la Cassazione: «Le donazioni dei clienti sono parte dello stipendio»

«Non riesco ad assumere - spiega al Corriere della Sera - perché tanti non stanno davvero cercando, si vede che non sono interessati. Altri approfittano della situazione: sanno che c'è tanta domanda perciò fanno richieste eccessive. Io cerco la misura: persone che magari non sanno cucinare benissimo, ma che siano educate e desiderose di imparare. La mia azienda saprà ricompensarle - spiega - noi ai dipendenti offriamo anche corsi di inglese e di sommelier, ma deve instaurarsi un rapporto di fiducia reciproco». Per Borghese «bisogna essere datori di lavoro seri, dare prospettive. Se vogliamo che questo settore sia centrale per l'Italia è l'unica strada. Senza personale qualificato non andiamo da nessuna parte, se si trovano male i clienti non tornano». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA