Carlo III indeciso sul destino di Archie e Lilibet: il possibile compromesso sui titoli reali

Secondo gli esperti della casa reale, il re potrebbe seguire la stessa strada adottata per Lady D dopo il divorzio

Carlo III indeciso sul destino di Archie e Lilibet: i figli di Megan e Harry saranno principi?
Carlo III indeciso sul destino di Archie e Lilibet: i figli di Megan e Harry saranno principi?
Domenica 25 Settembre 2022, 19:05 - Ultimo agg. 27 Settembre, 14:09
3 Minuti di Lettura

Futuro incerto per Archie e Lilibet, i figli del principe Harry e Meghan Marckle. Dopo la morte della regina Elisabetta i due piccoli avrebbero diritto ad acquisire il titolo di principe e principessa in quanto nipoti del re Carlo III. Tuttavia,  sul sito web della famiglia reale sono ancora presenti solamente come Master Archie Mountbatten-Windsor e Miss Lilibet Mountbatten-Windsor. Un fatto che ha scatenato le ipotesi da parte di commentatori della casa reale e curiosi circa la possibilità che il principe Carlo ci stia ripensando o sia deciso a negare il titolo ai due nipoti? 

Harry e il libro-rivelazione sui reali: «È disperato, sta tentando di modificarlo prima che esca»

Archie e Lilibet principi senza titolo? 

Secondo il giornalista del Times Roya Nikkhah l'indecisione del Re circa il futuro di Archie e Lillibet sta "aumentando le tensioni" tra re Carlo e i duchi di Sussex. I due piccoli erano troppo lontani dalla linea di successione per ricevere i titoli di principe e principessa alla loro nascit, ma la morte della Regina rimescola le carte in tavola: ora avrebbero diritto al titolo. Questo però deve essere emanato dal ReSecondo l'esperta reale Kate Nicholl il re Carlo è disposto a dare ufficialmente i titoli ai suoi nipoti ma "c'è una condizione: la fiducia ". Il re, insomma, deve essere sicuro di potersi fidare della famiglia dei duchi di Sussex. 

 

Il compromesso: "principi" ma senza il titolo di Sua Altezza Reale 

Secondo il giornalista esperto in famiglia reale Phil Dampierha, un possibile compromesso sarebbe consentire ai due nipoti del re di diventare un principe e una principessa ma non Sua altezza reale.

Si tratta della stessa strategia utilizzata per Lady Diana e Fergie dopo il divorzio da Carlo e Andrea. Il compromesso però non piace a Harry e Meghan, i due genitori sembrano infatti contrari a questa scelta. Anche l'elemento della "fiducia" tra la casa reale e i Sussex sembra ancora mancare all'appello: secondo Russell Myers, c'è ancora una certa sfiducia tra i principi di Galles (William e Kate) e la famiglia di Harry nonostante l'apparente riavvicinamento nei giorni del lutto per la morte della Regina Elisabetta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA