CiccioGamer89 denunciato per evasione fiscale, lo youtuber si difende: «Io ho sempre pagato tutto. Vi dirò la verità»

E' lo youtuber con oltre 3,5mln di iscritti quello che negli ultimi 5 anni aveva «dimenticato» di dichiarare al Fisco oltre 1milione di euro di compensi

CiccioGamer, denunciato il noto youtuber: non ha versato al fisco oltre 1 milione di euro
CiccioGamer, denunciato il noto youtuber: non ha versato al fisco oltre 1 milione di euro
Sabato 19 Novembre 2022, 10:29 - Ultimo agg. 20 Novembre, 11:47
5 Minuti di Lettura

CiccioGamer, nome d'arte di Mirko Alessandrini (classe '89), e noto anche come CiccioGamer89 o semplicemente Ciccio, è lo youtuber romano, sedicesimo per numero di iscritti in Italia, che negli ultimi 5 anni secondo la finanza aveva «dimenticato» di dichiarare al Fisco oltre 1milione di euro di compensi. I finanzieri lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell'Iva. Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell'uomo - tra i più affermati in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5milioni di iscritti al suo canale - che della società al lui riconducibile, appurando l'omessa presentazione della dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell'Iva.

Pubblica un video su Tiktok mentre è a lavoro e diventa virale, Apple la licenzia

CiccioGamer denunciato per omessa dichiarazione dei redditi

L'accusa di evasione fiscale è arrivata stamattina ma qualche ora fa è lo youtuber stesso a smentire la vicenda. Su Instagram attraverso una serie di stories, CiccioGamer89 spiega quanto accaduto ai suoi follower. «Buongiorno sicuramente avete visto la notizia che è uscita su di me», inizia così la difesa del gamer. «Il problema è che io ho sempre pagato tutto quello che dovevo», lo assicura Mirko, che aggiunge: «C'è un controllo fiscale sulla mia persona in questo momento degli ultimi 5 anni, non c'è nessuna cartella esattoriale si sta discutendo di quale è la mia posizione e quella dell'agenzia delle entrate.

Ma vi assicuro che non sono un evasore fiscale». Spiega che delle troppe tasse si è anche lamentato con i suoi follower, ma le ha sempre pagate specifica. «Non voglio fare come altre persone che vogliono nascondere, io voglio dirvi tutto ma vi assicuro che sono cascato dal pero, non so di cosa stiamo parlando». Ha parlato con il suo commercialista e «non risulta nessuna falsa dichiarazione o evasione. Io casco dal pero». Non aggiunge altro perchè ha paura di sbagliare il noto youtuber che però aggiunge che aggiornerà i fan appena possibile.

Le indagini

Il suo penalista è al lavoro ma intanto i Finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno appurato l'omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte dirette e dell'IVA, nonostante lo youtuber avesse percepito attraverso bonifici dall'estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosidetto «banner impression»), veicolata sul canale YouTube, che dall'apertura della pagina pubblicizzata (il «banner click-through»). I militari sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell'imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione. A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l'omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell'IVA per circa 160.000 euro. Intanto sul web CiccioGamer89 continua la sua difesa e a chi ogni giorno lo segue sui social promette: «adesso sto cercando di capire come posso muovermi al meglio. Io ho sempre pagato tutto, se veramente dovessi essere io questa persona, perché c'è una cosa un pò meccanica dietro, cioè non è detto che sia io. Sto sentendo un penalista. Vi tengo aggiornati. Chi mi conosce bene lo sa che ho sempre pagato tutto». E tanti aspettano il prossimo video.

Chi è il famoso youtuber

È tra i piu' seguiti dai giovanissimi per i suoi video di gameplay, ma ha anche una lunga serie di video di cucina e video dedicati al suo percorso di dimagrimento. Un successo che i numeri confermano.

 

Dopo aver aperto un primo canale di gaming poi chiuso da YouTube dove aveva raggiunto i 1000 iscritti, Mirko riprova nel luglio 2012 con il canale CiccioGamer89. Il successo non tarda ad arrivare, raggiungendo nel 2015 il milione di iscritti. I due "marchi di fabbrica" del suo canale sono sicuramente il Paguro che fa sia da logo che da mascotte del canale e il caratteristico saluto di Mirko all'inizio di ogni video, ovvero "Hakuna Matata, ragazzi!" (in swahili "Senza pensieri"). Nel 2017 viene nominato tra i primi 3 nella categoria Gameplay degli Web Star Awards.

Incontri clandestini al parco della Caffarella a Roma, la verità sul fenomeno (pericoloso) del “Fight Club”

Una carriera la sua non sempre rose e fiori: è stato spesso vittima di offese gratuite inerenti al suo peso mosse da pagine Facebook che lo deridevano pubblicando vignette pesantemente offensive verso di lui, portando una fetta di utenti ad accanirsi contro di lui nei commenti sotto i suoi video, provocandogli disagio che ha esposto in alcuni suoi video; inoltre è stato spesso accusato da altri youtuber di usare cheats nei suoi videogiochi, ossia i classici trucchi per raggiungere buoni risultati, ma egli ha sempre smentito, ironizzando su ciò in una storia su Instagram.

Ora le accuse da cui si deve difendere sono ben altre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA