Cugini di Campagna, chi sono, età, successi, famiglia: tutto sul gruppo in gara tra i big a Sanremo

Dopo 53 anni di carriera, il gruppo salirà per la prima volta nel palco dell'Ariston con la canzone Lettera 22

Cugini di Campagna, chi sono, età, successi, famiglia: tutto sul gruppo in gara tra i big a Sanremo
Cugini di Campagna, chi sono, età, successi, famiglia: tutto sul gruppo in gara tra i big a Sanremo
Lunedì 6 Febbraio 2023, 13:18
3 Minuti di Lettura

I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma. Dopo 53 anni di carriera, il gruppo salirà per la prima volta nel palco dell'Ariston per Sanremo 2023 in cui è in gara con la canzone "Lettera 22 "

Cugini di Campagna età e chi sono 

Dopo diversi cambiamenti attualmente la band è formata dai due volti storici Ivano “Napo” Michetti a chitarra, cori e basso e il fratello Silvano Michetti a batteria percussioni. Entrambi sono nella band dal 1970. A loro si è aggiunto nel tempo Tiziano Leonardi alle tastiere (dal 2012) e “Nick” Luciani (voce e tastiere).  

Ivano “Napo” Michetti ha 73 anni (è nato a Roma l’11 febbraio del 1947).  Nicolino “Nick” Luciani ha 51 anni (Roma il 2 giugno del 1970) il più giovane del complesso è Tiziano Leonardi, 37 anni (nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984). Nel 2021, però, Ivano è stato colpito da un ictus da cui si è poi ripreso completamente. 

Cugini di campagna, testo e significato Lettera 22: canzone di Sanremo 2023

Cugini di Campagna, la storia e i successi del gruppo 

Il complesso musicale viene fondato nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti. Il nome viene dall'idea di produrre canzoni del repertorio tradizionale italiano: un'idea che però si mostra fallimentare. Il successo arriva tra il 1973 e il 1977 quando il gruppo produce successi come "Anima Mia" "Un'altra donna" (che resta nella Hit Parade italiana nei primi dieci posti per più di 44 settimane), "Innamorata", 64 anni, "Preghiera", "È lei".  

Dal 1978 escono Dentro l'anima, Solo con teMeravigliosamente, No tu no. E fino al 1994 la band porta i suoi successi in tournèe nel mondo. Nel 2001 il complesso partecipa alla trasmissione "La notte vola" con Meravigliosamente. 

Sanremo 2023, Zelensky non sarà in video: invierà un testo che leggerà Amadeus. I Big delle prime due serate. Venerdì nessun superospite

Cugini di Campagna, polemica con i Maneskin 

I Cugini di campagna sono stati al centro di una lite social con i Maneskin, accusando il gruppo di giovani capitanati da Damiano David di aver copiato l'outfit anni 70 proprio dal gruppo dei Cugini di Campagna durante un'esibizione negli Stati Uniti "I Maneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stone, IMITANDO, nel vestire, I CUGINI DI CAMPAGNA.

Basta copiare i nostri abiti" avevano scritto sui social.   

Gianluca Grignani, testo e significato Quando ti manca il fiato: canzone di Sanremo 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA