Denys Boreyko, il campione di scherma ucraino muore in battaglia a 34 anni. «Addio maestro»

Dall'inizio dell'invasione russa, Boreyko aveva collaborato con la difesa territoriale di Dnipro, dove aveva fondato il suo club di scherma

Ucraina, Denys Boreyko campione di scherma muore in battaglia: aveva 34 anni. Ecco chi era.
Ucraina, Denys Boreyko campione di scherma muore in battaglia: aveva 34 anni. Ecco chi era.
Sabato 15 Luglio 2023, 15:22 - Ultimo agg. 15:59
3 Minuti di Lettura

L'Ucraina piange un altro campione sportivo rimasto ucciso al fronte. Si tratta di Denys Boreyko, ex campione mondiale e campione europeo al livello juniores di scherma. L'atleta è morto a 34 anni lo scorso 3 luglio, come ha riferito su Twitter il consigliere del ministero ucraino dell'Interno Anton Gerashchenko, citando la federazione di scherma ucraina. «La Federazione di scherma dell'Ucraina esprime le sue sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Denis Boreyko, morto difendendo la sua patria», si legge nel messaggio.

Guerra Ucraina, Russia e Cina, esercitazioni navali nel Mar di Giappone. Kiev: «Abbattuti tre droni kamikaze»

Chi era Denys Boreyko

Nato nel maggio del 1989, Boreyko, dopo le vittorie nelle competizioni giovanili di scherma, ha fondato il club di scherma "Liberte", a Dnipro, di cui era diventato "maestro di sport di classe internazionale". Pochi giorni fa, proprio il Liberte aveva diffuso per primo suoi social la tragica notizia della scomparsa del suo eroe di casa. Fin dall'inizio dell'invasione russa Boreyko aveva collaborato con la difesa territoriale di Dnipro. Si era arruolato volontario già nel marzo 2022. Durante il suo servizio aveva ottenuto il grado di "tenente junior".

Il caduto sarà sepolto il prossimo 13 luglio, giorno dei suoi funerali, al cimitero di Krasnopolsky. 

Il messaggio della moglie

Da settembre 2019 Denys Boreyko era sposato con Anna Molookova, sua connazionale. Appresa la notizia della scomparsa prematura del marito, la donna ha condiviso un post in segno di lutto, a metà tra l'incredulità e lo sconforto: «È semplicemente impossibile... non ci credo... La vita è finita...», insieme ad alcuni scatti che ritraevano il marito in compagnia di colleghi e amici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA