Morto Enrico Oldoini, l'ideatore della serie "Don Matteo" aveva 77 anni

Non sono ancora chiare le cause

Morto Enrico Oldoini, l'ideatore della serie "Don Matteo" aveva 77 anni
Morto Enrico Oldoini, l'ideatore della serie "Don Matteo" aveva 77 anni
Giovedì 11 Maggio 2023, 01:08 - Ultimo agg. 01:16
2 Minuti di Lettura

È morto il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini, all'età di 77 anni che aveva compiuto la scorsa settimana. L'annuncio della sua scomparsa è stato dato anche in diretta tv da Carlo Conti durante la cerimonia per la consegna dei premi 'David di Donatellò e il pubblico presente nello studio di Cinecittà ha tributato un applauso in ricordo dell'artista. Enrico Oldoini era ligure, nato alla Spezia nel 1946.

Un malore, poi la morte. Scompare a 72 anni Maurizio Carpentieri, esperto di soccorso alpino

La carriera

Dopo aver frequentato a Roma l'Accademia nazionale d'Arte drammatica, ha iniziato la carriera di sceneggiatore per registi come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci. È l'ideatore della fortunata serie tv della Rai, 'Don Matteò e ha diretto la prima stagione di 'Un passo dal cielò.

Per il cinema, ha firmato le regie dei film 'Cuori nella tormentà, 'Lui è peggio di mè, 'una botta di vità, 'Vacanze di Natalè del 1990 e 1991, 'Miracolo italianò, 'La fidanzata di papà', 'Imostri oggì. Per la tv, oltre a 'Don Matteò e 'Un passo dal cielò, i lavori 'Dio vede e provvedè, 'A casa di Annà, 'Caprì, 'Il restauratorè, 'Provaci ancora prof' sesta stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA