Galeazzi, Nicola Savino suo storico imitatore: «Era ironico e bravissimo, nella vita non era rozzo come lo facevo io»

Galeazzi, Nicola Savino suo storico imitatore: «Era ironico e bravissimo, nella vita non era rozzo come lo facevo io»
Venerdì 12 Novembre 2021, 14:22 - Ultimo agg. 14:39
3 Minuti di Lettura

«Ora che Giampiero non c'è più, ho come un senso di colpa: nella vita reale non era così maleducato, rozzo, burbero, triviale come io lo dipingevo nelle mie imitazioni. Semmai era simpatico, cinico, sarcastico, dentro e talvolta anche fuori limite, ma la satira è sempre esagerazione della realtà, funziona così...». È quanto confessa  l'attore e conduttore tv Nicola Savino che ha nel suo carniere professionale molte imitazioni del giornalista sportivo Giampiero Galeazzi, scomparso oggi all'età di 75 anni.

Giampiero Galeazzi, Giuseppe Abbagnale: «Ha reso epiche le nostre imprese. Speravo di riabbracciarlo presto»

«Tra l'altro, quando ci incontravamo mi rimproverava benevolmente e con il sorriso mi diceva Ahò! Tu me fai parlà romanesco, ma io sò de Verbania..., evocando con ironia le sue origini piemontesi», riferisce ancora Savino, sottolineando che «Galeazzi era molto competente e molto spiritoso: fu il primo, precedendo anche la Gialappàs, a capire che si poteva fare intrattenimento sullo sport e in particolare trattare un argomento sacro per gli italiani come il calcio con leggerezza, anche ridendone, unendo competenza e ironia, facendo dello spirito su una realtà che troppo spesso invece provocava scontri e persino violenze».

Galeazzi morto, l'addio di Mara Venier: «Bisteccone mio...». Quando a Domenica In disse: «Mi restano gli ultimi 500 metri»

Per Savino, «la caratteristica fondamentale di Giampiero era la versatilità, in tutti i sensi: dal punto di vista sportivo unendo una grande competenza sul calcio, sul tennis, sul canottaggio; e dal punto di vista professionale unendo le competenze da giornalista sportivo alle capacità di conduzione in uno spettacolo, dimostrando di possedere una grande presenza televisiva.

Anche Antonella Clerici ha voluto ricordare Galeazzi. «Ciao Giampiero! In questa simpatica foto, assieme a Giorgio Tosatti, conducevamo “Occhio al mondiale” durante i campionati del mondo in Francia nel 1998.

Ora vi ritroverete lassù» ha scritto la Clerici sulla sua pagina Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA