Hagrid, morto l'attore di Harry Potter: Robbie Coltrane aveva 72 anni

All'anagrafe si chiamava Anthony Robert McMillan. Il nome d'arte un tributo al sassofonista jazz John Coltrane

Robbie Coltrane, morto Hagrid di Harry Potter: aveva 72 anni
Robbie Coltrane, morto Hagrid di Harry Potter: aveva 72 anni
Venerdì 14 Ottobre 2022, 19:15 - Ultimo agg. 22:24
3 Minuti di Lettura

Tutti lo ricorderanno come Rubeus Hagrid, il mezzogigante con la folta barba in Harry Potter, ma Robbie Coltrane ha avuto una lunga e importante carriera sin dagli Ottanta, sia al cinema che alla tv, che va oltre quel ruolo conosciuto dal grande pubblico. A partire dalla serie Cracker, che gli valse ben tre Bfta come migliore attore, per finire alle sue partecipazioni nella saga di James Bond. «Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid... un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni», ha detto il suo agente. È stato Hagrid, il guardiacaccia del castello di Hogwarts, la scuola di magia frequentata dal maghetto con gli occhiali, in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.

 

Robbie Coltrane, la carriera

All'anagrafe si chiamava Anthony Robert McMillan ed era nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale, ed aveva 72 anni.

Figlio di un medico e di una pianista, si dedicò alla recitazione all'età di venti anni, prendendo il nome d'arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy. All'inizio della carriera ebbe piccoli ruoli in numerosi film come La morte in diretta (1980), Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione apparve inoltre in Tutti Frutti (1987) e in Blackadder (1987). Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990) e interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991). 

Negli anni novanta la sua carriera ebbe una rapida crescita. Prese parte alla serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Poi a film di successo come i due di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999). Degna di nota è anche la sua partecipazione nei panni del sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell (2001) dei fratelli Hughes

© RIPRODUZIONE RISERVATA