Meghan e Harry, nata Lilibet Diana: è la seconda figlia. Il nome è un duplice omaggio

Meghan e Harry, nata Lilibet Diana: è la seconda figlia. Il nome è un duplice omaggio
Meghan e Harry, nata Lilibet Diana: è la seconda figlia. Il nome è un duplice omaggio
di Riccardo De Palo
Domenica 6 Giugno 2021, 18:14 - Ultimo agg. 7 Giugno, 10:38
4 Minuti di Lettura

Alla fine, il grande giorno è arrivato. Il principe Harry e Meghan Markle hanno annunciato la nascita del loro secondo figlio, una bambina di nome Lilibet “Lili” Diana Mountbatten-Windsor. La scelta è chiara: la coppia ha volute rendere omaggio sia alla madre del duca, Lady Diana Spencer, ma anche alla Regina Elisabetta, il cui soprannome in famiglia è proprio Lilibet. 

 

«Con grande gioia il principe Harry e Meghan il duca e la duchessa di Sussex, danno alla loro figlia, Lilibet "Lili" Diana Mountbatten-Windsor, il benvenuto al mondo», ha detto l’addetto stampa dei reali in un comunicato. «Sia la madre che la figlia sono in buona salute, e si trovano a casa».

La notizia è arrivata direttamente dai genitori negli Stati Uniti, e non da Buckingham Palace, come sarebbe stato normale, se i due duchi "ribelli" ed auto-esiliati in California fossero rimasti a Londra.

La bambina è nata venerdì scorso alle 11,40 in una clinica privata, il Santa Barbara Cottage Hospital, non lontano dalla sontuosa residenza (valore 16 milioni di euro) della coppia a Montecito. La bimba pesa e «7 libbre e 4 once» (circa 3,3 chili). Quanto al nome, il portavoce ha sottolineato l’omaggio alla “beneamata nonna” di Lilibet. Poiché questo non è un vero nome, bensì un diminutivo, è presumibile che la bambina sarà chiamata soltanto "Lili". La leggenda vuole che fu il padre di Elisabetta, re Giorgio VI, a cominciare a chiamarla così, perché l'attuale regina, quando era piccola, storpiava il proprio nome. Il re diceva delle sue figlie: «Lilibet è il mio orgoglio e Margaret la mia gioia». Il secondo nome è invece stato scelto per celebrare Lady D. «Il middle name - precisano i duchi - è stato scelto per onorare la sua amata nonna scomparsa, la Principessa del Galles».

Per Meghan e Harry si tratta del secondo figlio, dopo il piccolo Archie Harrison Mountbatten-Windsor, che ha due anni. «Il duca e la duchessa ringraziano per gli auguri e le preghiere, mentre assaporano questo momento speciale per la loro famiglia». Undicesima bisnipote della Regina, ottava in linea di successione al trono, Lilibet «Lili» Diana Mountbatten-Windsor porterà quindi come nome il soprannome con cui i familiari chiamavano Elisabetta che da piccola non sapeva pronunciare il suo nome. «Il 4 giugno siamo stati benedetti dall'arrivo di nostra figlia Lili - hanno scritto ancora Harry e Meghan sul loro sito Archewell - è molto più di quello che potevamo immaginare,  e siamo grati per l'amore e le preghiere che abbiamo ricevuto da tutto il mondo».

Harry e Meghan avevano rivelato nel corso dell'ormai famosa intervista a Oprah Winfrey che avrebbero avuto una bambina. Per le prime foto della neonata, molto probabilmente, dovremo aspettare: quando nacque Archie, a lungo il bambino fu tenuto al riparo delle fotocamere. 

Qualcuno nota che la piccola americana nasce senza titolo ufficiale e tuttavia resta ottava nella linea di successione alla corona di Elisabetta II, collocandosi dietro il nonno Carlo, lo zio William (fratello maggiore di
Harry), i tre figli di questo e della consorte Kate, e alle spalle del proprio fratellino Archie, venuto al mondo nel maggio 2019 a Londra. "Lili" è però subito davanti al principe Andrea,  ovvero il secondo figlio maschio (caduto però in disgrazia a causa delle sue frequentazioni) della regina e di Filippo di Edimburgo, scomparso nel marzo scorso a pochi giorni dal suo centesimo compleanno. Anche per questo, sarà difficile per la famiglia reale tagliare completamente i ponti con i "parenti d'America", malgrado il clamore per le bordate di Meghan e Harry, e in particolare le accuse di razzismo rivolte ai parenti d'oltreoceano.

Con un comunicato, "the firm" (ovvero la Royal Family) ha fatto sapere che  «la Regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia, il duca e la duchessa di Cambridge», vale a dire Ellisabetta, Carlo, Camilla, WIlliam e Kate, «sono stati informati e sono deliziati di apprendere della nascita della figlia del duca e della duchessa di Sussex». Il royal baby è sempre il royal baby. Congratulazioni anche dal premier Boris Johnson, dal capo dell'opposizione, il leader laburista  Keir Starmer, dal Diana Award, la fondazione che porta avanti la memoria di Lady D, la Wellchild Charity, e molti altri.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA