Morta Isabella Mezza, storica giornalista della Rai: era malata da tempo

Morta Isabella Mezza, storica giornalista della RAI: era malata da tempo
Morta Isabella Mezza, storica giornalista della RAI: era malata da tempo
Martedì 16 Marzo 2021, 19:03 - Ultimo agg. 17 Marzo, 11:04
3 Minuti di Lettura

La giornalista Isabella Mezza è venuta a mancare il 16 marzo 2021. Malata da tempo, è morta nelle prime ore della mattina. I funerali si svolgeranno mercoledì 17 marzo alle ore 16 presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma.

La carriera

Fiorentina di nascita e romana di adozione, doppia laurea in lettere e sociologia a Roma, con corsi di specializzazione in Arte Musica Spettacolo, Sociologia delle Comunicazioni e Semiotica, Isabella era iscritta all’Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1994.

Collaboratrice dal 1984 alle pagine culturali di quotidiani e periodici su temi di teatro, letteratura, televisione e costume, le sue recensioni furono pubblicate su cataloghi d’arte e di rassegne teatrali (“Parola Italiana” di Paolo Portoghesi, “Anni ’80” con testi di Mario Fortunato e Achille Bonito Oliva, ”Festival di Santarcangelo dei Teatri d’Europa, Festival di Polverigi, di Sirolo ed altri).

Docente del master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale Silvio d’Amico, assidua fu anche la sua partecipazione come relatrice e curatrice a numerose conferenze e incontri culturali, quali la Vetrina internazionale di Pontedera, il convegno Ragazzi dalla scena al video. Le ragioni di un confronto, promosso dalla Struttura Programmi per Ragazzi Rai, Il mestiere dell’inviato per il Festival di Ravello, e significativi incontri e convegni sull’immigrazione, sulla Donna e sulla Salute. In tale ambito dal 2010 ideò e condusse il format CapalbioSalute, patrocinato dal Ministero della Salute.

Il percorso in RAI

Alla RAI fece inizialmente parte della redazione Cultura, per poi passare a quella Economico-Sindacale (si ricordano i suoi reportage sull’Euro da Francoforte e sulla «nuova» moneta in Spagna e Portogallo) e, successivamente, alla redazione Cronaca, come inviato, seguendo i fatti più eclatanti dalla rivolta di Scanzano Ionico, agli sbarchi a Lampedusa, ai fatti di cronaca giudiziaria, dal delitto di Garlasco, a quello di Perugia.

I programmi

L'attività giornalistica di Isabella Mezza la vide attraversare diversi programmi RAI, in ambito radio-televisivo: nota la sua rubrica di teatro per il programma Orione (Radio3), i suoi interventi in qualità di esperta di comunicazione in Buon pomeriggio (Radio2), le sue inchieste e servizi per le rubriche del TG3 On the road, L’edicola, Il Dubbio, Omnibus, Telesogni.

Il lavoro al TG3

Membro del Comitato di redazione del TG3, curò e condusse le rubriche del TG3 “Shukran”, sulle tematiche dell’immigrazione, la solidarietà e l’interculturalità; “Punto donna”, spazio dedicato all’universo femminile; “SaluteInForma”, salute e medicina, con la collaborazione di linguaggi diversi

© RIPRODUZIONE RISERVATA