Ivano Marescotti, chi era l'attore e regista romagnolo: la carriera, da Ridley Scott a Benigni

Nel 1989 l'esordio cinematografico con una piccola parte nel film La cintura

Ivano Marescotti, chi era l'attore e regista romagnolo: la carriera, da Ridley Scott a Benigni
Ivano Marescotti, chi era l'attore e regista romagnolo: la carriera, da Ridley Scott a Benigni
Domenica 26 Marzo 2023, 18:17 - Ultimo agg. 18:20
4 Minuti di Lettura

Ivano Marescotti è stato un attore, regista teatrale e drammaturgo italiano, nato il 4 febbraio 1946 a Villanova, comune di Bagnacavallo nella Bassa Romagna. Dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna, ha lavorato per dieci anni all'ufficio urbanistica del comune di Ravenna. Successivamente, ha deciso di dedicarsi all'attività teatrale e ha lavorato con numerosi professionisti del settore, come Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli.

Ivano Marescotti: «Mi ritiro, non faccio più l'attore». L'addio alle scene del dottor Randazzo di Johnny Stecchino

Nel 1989 ha fatto il suo esordio cinematografico con una piccola parte nel film La cintura, ma è stato il successivo incontro con Silvio Soldini a convincerlo a dedicarsi principalmente al cinema.

Ha recitato in oltre cinquanta film, collaborando con registi di fama internazionale come Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni (celebre l'interpretazione del dottor Randazzo in Honny Stecchino), oltre a Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer. Ha ricevuto sei candidature al Nastro d'argento, vincendolo nel 2004 per la sua interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Dal 1993 ha iniziato un approfondito lavoro di recupero del romagnolo, portando in scena i testi di Raffaello Baldini e rileggendo e riscrivendo grandi opere come la Divina Commedia di Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e l'Orlando Furioso di Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso romagnolo e l'Orlando Furioso). Nel 1998 ha fatto una breve apparizione nel video della canzone Goodbye degli I Nomadi, tratta dall'album Una storia da raccontare.

Dal 2002 ha gestito la programmazione del Teatro comunale di Conselice e ha prodotto i suoi spettacoli. Nel 2004 ha costituito la Patàka S.r.l., con cui ha gestito le sue proposte culturali. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo del vescovo Germano nel film King Arthur, diretto da Antoine Fuqua e con protagonisti Clive Owen, Keira Knightley e Ioan Gruffudd. Ivano Marescotti è scomparso il 26 marzo 2023.

Ivano Marescotti, morto l'attore a 77 anni. Celebre l'interpretazione del dottor Randazzo in Johnny Stecchino di Benigni

Nel 2006, Ivano Marescotti ha recitato nella fiction della Rai "Raccontami", interpretando il ruolo di Livio Sartori, un costruttore edile, che avrebbe poi ripreso nel secondo capitolo della serie. Nel 2008, ha partecipato alla fiction di Mediaset "I liceali", nel ruolo del professore Gualtiero Cavicchioli, e nel film "AlbaKiara", nel ruolo del Commissario Guidotti. Nel 2009, ha recitato nel film "Cado dalle nubi", interpretando il ruolo di un padre leghista di una ragazza che ha una relazione con Checco Zalone, che invece interpreta un meridionale trasferitosi al nord. Con il comico e cantante pugliese ha recitato di nuovo nel film "Che bella giornata", uscito nel 2011, nel ruolo di un colonnello dei Carabinieri.

Nel 2010, ha partecipato al cortometraggio "Overbooking", diretto da Michele Mortara. Nel 2011, ha registrato per le edizioni Zanichelli i 100 canti della Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel 2014, si è candidato alle Elezioni europee con la Lista Tsipras. Durante la campagna elettorale, la Rai ha cancellato, a sua insaputa, le scene in cui compariva nella quarta puntata in poi delle sei in totale della serie "Una buona stagione". Per questo motivo, ha intentato una causa contro la Rai.

Ivano Marescotti ha una figlia, Iliade, nata nel 2003, che ha partecipato al 55º Zecchino d'Oro.

Il 10 febbraio 2022, tramite un post sulla sua pagina Facebook, ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al "Teatro Accademia Marescotti", la sua scuola di teatro con sede a Ravenna. Il 28 marzo, si è sposato con la sua compagna a Villanova di Bagnacavallo. La cerimonia, con rito civile, si è svolta nei locali dell'Ecomuseo delle erbe palustri, dove sono custoditi diversi manufatti realizzati dal padre dell'attore nella prima metà del XX secolo. La cerimonia è stata celebrata in romagnolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA