Johnny Depp compie 59 anni. Figli, patrimonio, carriera: cosa sappiamo del Pirata più famoso del mondo

Mai come in questi giorni l'attore, regista, musicista e produttore cinematografico statunitense è nell’occhio del ciclone

Johnny Depp
Johnny Depp
di Leonardo Jattarelli
Mercoledì 8 Giugno 2022, 17:56 - Ultimo agg. 18:10
5 Minuti di Lettura

Il Pirata dei Caraibi domani compie 59 anni e mai come in questi giorni Johnny Depp è nell’occhio del ciclone. Il compleanno della star (all’anagrafe John Christopher Depp) nato nel Kentucky il 9 giugno del 1963, cade pochi giorni dopo che il divo si è lasciato alle spalle la battaglia in tribunale con l’ex moglie Amber Heard; Johnny ha pensato bene, come prima tappa della sua “resurrezione”, di fare la sua prima apparizione pubblica dopo il verdetto suonando in un concerto nella città inglese di Gateshead. L’attore e musicista si è unito infatti al chitarrista Jeff Beck nell’ultima tappa del suo tour nel Regno Unito per la gioia di centinaia di fan presenti al Sage. Beck ha anche rivelato durante il concerto la prossima mossa nella carriera di Depp: un album che la coppia pubblicherà insieme il mese prossimo.

Il concerto, come detto, è arrivato dopo che Depp ha vinto la causa per diffamazione contro la ex moglie negli Stati Uniti. L’attore era assente quando la giuria del tribunale della Virginia ha deciso che l’affermazione di Heard secondo cui era stata vittima di abusi domestici era diffamatoria e falsa. L’ex moglie lo ha dunque diffamato e dovrà pagargli 15 milioni di dollari di danni. Dopo un processo di sei settimane in cui i protagonisti del breve matrimonio degli orrori si sono dilaniati a vicenda in aula i sette giurati - cinque uomini e due donne - hanno trovato l’unanimità.

Un colpo al cerchio e uno alla botte: la giuria ha assegnato a Amber due milioni di dollari di danni per via di un’affermazione di un avvocato di lui che aveva definito “un imbroglio” le sue accuse. Nonostante la vittoria sminuita, l’ex Pirata dei Caraibi ha esultato: «La giuria mi ha ridato la vita». Il processo, ad altissimo contenuto mediatico, è stato il primo dell’era TikTok e uno dei piu’ clamorosi in una corte civile dell’epoca #MeToo.

Amber e Johnny, che si erano conosciuti nel 2011 sul set di “The Rum Diary”, si erano sposati nel 2015, ma l’unione era naufragata l’anno dopo quando lei aveva ottenuto un’ingiunzione della magistratura per evitare che l’ex marito, accusato di violenze domestiche, le si potesse avvicinare. Al centro della causa era stato un articolo firmato due anni dopo da Amber sul Washington Post in coincidenza con il suo film “Aquaman”: senza mai nominare l’ex marito, l’attrice si era definita «una figura pubblica che rappresenta la violenza domestica». In precedenza, Depp nel 1998 aveva iniziato una relazione con l’attrice e cantante francese Vanessa Paradis da cui ha avuto due figli: Lily-Rose Melody (nata il 27 maggio 1999) e John “Jack” Christopher Depp III (nato il 9 aprile 2002). Nel giugno 2012, dopo 14 anni di convivenza, i due si sono lasciati. 


LA CARRIERA

La carriera di Depp è iniziata negli Anni Ottanta con piccoli ruoli in film come “Nightmare - Dal profondo della notte”, “Platoon” e soprattutto nella serie TV “21 Jump Street”. Nei ‘90 si è imposto come una delle più grandi e talentuose star della sua epoca, grazie al suo sodalizio col regista Tim Burton, per il quale recita in numerosi cult come “Edward mani di forbice”, “Ed Wood”, “Il mistero di Sleepy Hollow”, e ad altre interpretazioni degne di nota, come in “Cry Baby”, “Buon compleanno Mr. Grape”, “Dead Man”, “Donnie Brasco”, “Paura e delirio a Las Vegas” e “La nona porta”.

A partire dagli anni 2000, ha alternato blockbuster di enorme successo (come la saga “Pirati dei Caraibi”, i film di Tim Burton “La fabbrica di cioccolato”, “Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street”, “Alice in Wonderland”, “Dark Shadows” e la serie“Animali fantastici e dove trovarli”) a film più impegnati (“La vera storia di Jack lo squartatore”, “Neverland - Un sogno per la vita”, “Nemico pubblico”).


Annoverato tra gli attori più talentuosi e completi di sempre, nel corso della sua carriera ha ricevuto un Golden Globe, su dieci nomination totali, come miglior attore in un film commedia o musicale per “Sweeney Todd”, e tre nomination al premio Oscar come miglior attore protagonista per “La maledizione della prima luna”, “Neverland” e “Sweeney Todd”. Depp è spesso stato anche tra gli attori più pagati di Hollywood; nel 2010, secondo la rivista Forbes, è stato il più pagato in assoluto assieme a Sandra Bullock, con un guadagno di 80 milioni di dollari, occupando la prima posizione della lista anche nel 2012, con 80 milioni.

IL MUSICISTA

Depp è anche musicista e ha partecipato alla composizione del brano “Fade In-Out ”degli Oasis, suonando la chitarra con l’ausilio del bottleneck. Nel 1991 è apparso nel video del brano “Into the Great Wide Open” di Tom Petty & The Heartbreakers, mentre nel 1992 in quello del brano “It’s a Shame About Ray” dei Lemonheads. Nel 2006 è apparso nel video musicale della cover di Johnny Cash di “God’s Gonna Cut You Down”. Nel 2003 ha suonato la chitarra acustica nella colonna sonora del film “C’era una volta in Messico”.

Depp è un membro della band P, che vede la presenza anche di Gibby Haynes, frontman dei Butthole Surfers; di Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers; e Steve Jones, chitarrista dei Sex Pistols. Ha inoltre suonato la chitarra e la batteria in una cover di You’re So Vain di Carly Simon contenuta nell’album Born Villain di Marilyn Manson uscito il 1º maggio 2012 ed è apparso nel video musicale di My Valentine, singolo estratto dall’album Kisses on the Bottom di Paul McCartney pubblicato nel febbraio 2012, insieme a Natalie Portman. 
Nel febbraio 2015 infine forma un gruppo rock con Alice Cooper e Joe Perry. Il gruppo ha preso il nome di Hollywood Vampires, già utilizzato da Alice Cooper negli anni Settanta per dare il nome a un gruppo di amici musicisti di cui fecero parte anche Keith Moon, Harry Nilsson, John Lennon e Ringo Starr.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA