Morto Mino Raiola, il re dei procuratori aveva 54 anni. L'annuncio della famiglia: «Ha combattuto fino alla fine»

«Con infinito dolore annunciamo la scomparsa di Mino, il più straordinario procuratore di sempre», il messaggio pubblicato su Twitter

Mino Raiola è morto, l'annuncio della famiglia: «Ha combattuto fino alla fine»
Mino Raiola è morto, l'annuncio della famiglia: «Ha combattuto fino alla fine»
di Simone Pierini
Sabato 30 Aprile 2022, 16:14 - Ultimo agg. 1 Maggio, 00:10
5 Minuti di Lettura

È morto a 54 anni Mino Raiola. Malato da tempo era ricoverato al San Raffaele di Milano. L'annuncio della famiglia sui canali social ufficiali: «Ha combattuto fino alla fine». «Con infinito dolore annunciamo la scomparsa di Mino, il più straordinario procuratore di sempre», si legge nel messaggio apparso su Twitter. «Mino ha lottato con tutte le sue forze proprio come faceva per difendere i suoi calciatori. E ancora una volta ci ha reso orgogliosi di lui, senza nemmeno rendersene conto», prosegue il tweet. 

«Mino è stato parte delle vite di tanti calciatori e ha scritto un capitolo indelebile della storia del calcio moderno», si legge ancora. «Ci mancherà per sempre e il suo progetto di rendere il mondo del calcio un posto migliore per i calciatori sarà portato avanti con la stessa passione.

Ringraziamo di cuore coloro che gli sono stati vicini e chiediamo a tutti di rispettare la privacy di familiari e amici in questo momento di grande dolore. The Rayola Family», conclude. 

Mino Raiola, malattia, l'intervento a gennaio e il lungo ricovero al San Raffaele di Milano

Mino Raiola, da cameriere a re dei procuratori dal fatturato milionario

 

Mino Raiola, chi era il super procuratore

Si è spento a soli 54 anni Mino Raiola, il più potente, il più bravo, il più discusso, il più temuto dai club e il più amato dai suoi assistiti, tra i procuratori di calcio. Tra i suoi assistiti fuoriclasse del calibro di Pavel Nedved, Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Matthijs De Ligt e Gigio Donnarumma. Raiola nasce a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, da una famiglia di Angri, il 4 novembre 1967. La sua famiglia emigra meno di un anno dopo ad Haarlem, nei Paesi Bassi. Il padre, allora meccanico, apre con successo un'attività di ristorazione, in cui il giovane Mino è impiegato come cameriere. Allo stesso tempo consegue la maturità classica e frequenta per due anni l'università, iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza. Inizia a giocare a calcio nelle giovanili dell'Haarlem, ma smette all'età di diciotto anni. Nel 1987 diventa responsabile del settore giovanile della squadra. Da quell'anno, intraprende la carriera imprenditoriale, acquistando (e poi rivendendo) un ristorante della compagnia McDonald's ed entrando nel consiglio degli imprenditori di Haarlem. All'età di vent'anni fonda una propria prima società di intermediazione, la Intermezzo. Intanto diventa direttore sportivo dell'Haarlem. Grazie a un accordo con il sindacato dei calciatori diventa poi rappresentante all'estero dei giocatori olandesi. Nel 1992 porta Bryan Roy al Foggia, mentre nel 1993 intercorre come mediatore nella trattativa che porta Dennis Bergkamp e Wim Jonk dall'Ajax all'Inter. Diviene poi agente Fifa e abbandona le altre attività. Fonda la società Sportman con sede a Montecarlo, ma con uffici di rappresentanza anche in Brasile, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. Negli anni successivi tratta alcuni giocatori per il mercato italiano, come Michel Kreek, Marciano Vink e Pavel Nedved. Acquisisce notorietà grazie ai calciatori molto famosi da lui seguiti e alle trattative milionarie in cui è coinvolto curando gli interessi dei giocatori stessi: molto dibattuto mediaticamente è, nel 2009, il passaggio di Zlatan Ibrahimović dall'Inter al Barcellona, circostanza nella quale Raiola firma una clausola in virtù della quale avrebbe guadagnato 1,2 milioni di euro annui, pagati dal Barcellona fino al 2014.

Nell'estate del 2010 e nel corso del calciomercato invernale del 2011 agisce da mediatore nelle trattative che conducono Ibrahimović, Robinho, Mark van Bommel, Urby Emanuelson e Dídac Vilà al Milan e Mario Balotelli al Manchester City. Nell'estate del 2012 è protagonista del passaggio di Ibrahimović dal Milan al Paris Saint-Germain e di Paul Pogba dal Manchester Utd alla Juventus. Nel gennaio del 2013 si occupa del trasferimento di Mario Balotelli dal Manchester City al Milan. Nel 2014 cura il trasferimento di Mario Balotelli dal Milan al Liverpool e porta a termine la trattativa per il rinnovo del contratto di Pogba, legato alla Juventus fino al 2019. Nell'estate del 2015 cura il ritorno dell'attaccante Mario Balotelli dal Liverpool al Milan. L'estate del 2016 lo vede concludere molti ingaggi dei suoi assistiti con il Manchester United: si trasferiscono nelle file dei Red Devils lo svincolato Ibrahimović, Henrik Mkhitaryan dal Borussia Dortmund e Pogba dalla Juventus; grazie a quest'ultimo trasferimento (all'epoca il più costoso della storia del calcio) si assicura 25 milioni di euro di commissione. L'estate del 2019 lo vede concludere svariate operazioni, la più importante delle quali è il trasferimento dell'olandese Matthijs de Ligt dall'Ajax alla Juventus per 75 milioni di euro complessivi e di Kōstas Manōlas dalla Roma al Napoli per 36 milioni. Nel 2020 Forbes lo inserisce al quarto posto al mondo tra i procuratori con un fatturato da 84,7 milioni di dollari avendo chiuso affari per 847,7 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA