Leonard, il ragazzo con 10 identità: «Sono anche Hektor, Jessy, Bill...». Colpito da un raro disturbo della personalità

Ha 22 anni e soffre del disturbo dissociato dell'identità: "Non riesco a studiare, lavorare o uscire solo di casa"

Leonard, il ragazzo con 10 identità: «Sono anche Hektor, Jessy, Bill...». Colpito da un raro disturbo della personalità
Leonard, il ragazzo con 10 identità: «Sono anche Hektor, Jessy, Bill...». Colpito da un raro disturbo della personalità
Domenica 29 Maggio 2022, 17:57 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 07:47
3 Minuti di Lettura

Si chiama Leonard Stöckl. Soffre di una rara sindrome, una personalità multipla: in lui "convivono" dieci persone. Una condizione che non gli permette di studiare, lavorare e perfino uscire di casa da solo. Lui è Leonard, e ha 22 anni. Ma è anche Kovu, di 4 anni, Hektor (8), Ana, (16), Cosmo (17), Ash (18), Jessy (19), Leo (21), Billy (23), Liv (24) e Red (26). Vive a Monaco, in Germania, ha il disturbo dissociato dell'identità (Did), una rara condizione psichiatrica che si sviluppa nella prima infanzia a seguito di un grave trauma.

Laura Santi: «Vi racconto il calvario dell'assistenza per patologie complesse»

​Leonard, il ragazzo con 10 identità

Leo si riferisce a se stesso come "l'ospite" del "sistema" delle personalità: è la persona che ha il controllo sul corpo più spesso. E' stato in grado di gestire le attività quotidiane fino alla sua adolescenza, ma la condizione è diventata sempre più opprimente e ingestibile via via che è cresciuto. Dopo sette anni di terapia, ha iniziato a cercare una clinica psicosomatica per ricevere un aiuto per essere più stabile. Qui gli è stata diagnosticata la patologia. E' stato ricoverato in una clinica nel marzo 2022 per sei settimane, dove ha avuto diverse terapie: dalle tipiche sessioni con uno psichiatra a metodi fisici come QiGong, tiro con l'arco e arte-terapia. La sua storia è raccontata dal tabloid inglese Mirror.

Il disturbo

Il "sistema" di Leo, come lui stesso lo definisce, l'insieme delle sue personalità ha anche un impatto complesso sulla sue relazioni: «Sono coinvolte più persone e ognuno ha la propria opinione molto forte e personale sulle cose». Leo ha raccontato che la Did colpisce le persone in maniera differente, ma tutti condividono gravi esperienze traumatiche nella prima infanzia. 

Le 10 personalità

Il suo racconto: «Io Sono Leo e sono l'attuale host del sistema.

Adoro cucinare, leggere e guardare film e serie con il mio partner, con cui vivo. Kovu è più giovane dei "nostri" e non sappiamo molto di lui, perché è molto tranquillo. Hektor è un bambino molto eccitato: ama gli animali di peluche ed è sempre entusiasta di andare allo zoo o di visitare un acquario. Ana soffre di anoressia. Cosmo è un adolescente turbolento e leggermente civettuolo che si mette facilmente nei guai. Ash è un piccolo raggio di sole che ama andare in vacanza ed esplorare il mondo. Jessy è tranquilla ma molto gentile, femminile e rispettosa. Si prende spesso cura del corpo. Billy è uno dei nostri protettori: si prende sempre cura della sicurezza mentre siamo fuori. Liv è la nostra protettrice sessuale. Sa quando qualcuno si avvicina troppo a noi e può gestire ogni situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA