Ricevono una mail dallo staff di Brad Pitt e la cestinano due volte, la storia del coro bolzanino Choriosum: «Volevano un brano per un film»

Ricevono una mail dallo staff di Brad Pitt e la cestinano due volte, la storia del coro bolzanino: «Volevano un nostro brano per un film»: ma non ci hanno creduto. Ecco in che film è il brano

Ricevono una mail dallo staff di Brad Pitt e la cestinano due volte, la storia del coro bolzanino: «Volevano un nostro brano per un film»
Ricevono una mail dallo staff di Brad Pitt e la cestinano due volte, la storia del coro bolzanino: «Volevano un nostro brano per un film»
Giovedì 19 Gennaio 2023, 13:57
4 Minuti di Lettura

Ricevono una mail dallo staff di Brad Pitt e la cestinano pensavo fosse uno scherzo. Ma d'altronde chi ci avrebbe creduto? Ebbene, da oggi sappiamo che può succedere davvero, anzi, è già accaduto. Questa è la storia del coro amatoriale bolzanino, Choriosum, finito con un suo brano in un film prodotto dalla celebre star. Ma prima di riuscire a ottenere l'ok dei cantanti bolzanini l'entourage della star di Hollywood ha dovuto contattare più volte il coro. 

Angelina Jolie: «Brad Pitt violento con me e i bambini. In aereo ci picchiò e versò la birra addosso»

Ricevono mail dallo staf di Brad Pitt, ma pensano sia uno scherzo

Pensando che si trattasse di uno scherzo, infatti, per ben due volte il coro a cappella ha cestinato una mail con la richiesta di poter utilizzare una registrazione per un film.

Al terzo tentativo però tutto è andato nel migliore dei modi.

 

La storia

«Nell'autunno 2018 ricevemmo una mail di un certo Terry D'Ambrosio, che aveva trovato il brano su Youtube e chiedeva l'autorizzazione ad usare la registrazione per un film», racconta divertito il direttore del coro Hannes Knollseisen. Pensando che si trattasse di uno scherzo, oppure di spam, per ben due volte il coro ha ignorato la richiesta. Solo grazie all'insistenza dello staff di Brad Pitt, Choriosum ha dato l'ok. «Hanno chiesto per l'ennesima volta, questa volta con urgenza, l'autorizzazione perché a loro piaceva davvero la nostra musica», racconta il giovane agronomo con la passione per il canto.

Vincitori Golden Globes 2023, attori e film premiati: da Spielberg a Colin Farrell, trionfa anche "White Lotus" (ambientata a Taormina)

Il film

The Last Black Man in San Francisco, che ha riscosso un certo successo negli Usa, dove ha vinto due premi al prestigioso Sundance Festival, da poco è disponibile anche su Netflix in Italia. La pellicola con gli attori Jonathan Majors e Danny Glover e diretta da Joe Talbot racconta la storia di Jimmie che decide di vivere un sogno trasferendosi con un amico nell'immensa casa del nonno. Choriosum tempo fa aveva messo su Youtube la sua versione a cappella, ovvero solo con voci e senza strumenti, di Blue della cantante Joni Mitchell, nell'arrangiamento di Malene Rigtrup.

Il coro

Chi sono i Choriosum? Un coro davvero curioso, come già dice il nome, è nato una ventina di anni fa e si esibisce con regolarità in Alto Adige, spaziando dalla musica classica e sacrale al blues e jazz. L'ultimo spettacolo era interamente dedicato alla disco music del gardenese Giorgio Moroder. «Avevano detto che si trattava di un film indipendente ed eravamo convinti che fosse una produzione low budget», ricorda Knollseisen. I bolzanini pensavano di fare un favore a esordienti appassionati di cinema. Grande è stata perciò la sorpresa quando, a distanza di due anni, tramite una ricerca casuale su Wikipedia hanno scoperto che il proprietario della ditta di produzione Plan B Entertainment è niente di meno che una star mondiale come Brad Pitt e che il film è indipendente, ma super professionale e pluripremiato. «Non avremmo mai pensato di entrare nella colonna sonora di un film del genere», commenta Knollseisen. La spesso criticata rete mondiale, il world wide web, ha fatto inciampare i produttori di un film sul video di un piccolo coro nel cuore delle Dolomiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA