Morto Roberto Nobile, il Nicolò Zito di Montalbano. Luca Zingaretti: «Noi, amici per venti anni»

Ha lavorato con registi come Giuseppe Tornatore, Michele Placido e Nanni Moretti, Luchetti, Olmi. Aveva 74 anni

Roberto Nobile, morto l'attore: aveva interpretato Parmesan in "Distretto di Polizia" e Nicolò Zito in "Montalbano"
Roberto Nobile, morto l'attore: aveva interpretato Parmesan in "Distretto di Polizia" e Nicolò Zito in "Montalbano"
Sabato 30 Luglio 2022, 15:56 - Ultimo agg. 22:33
3 Minuti di Lettura

È morto a Roma l'attore Roberto No , aveva 7 anni, una lunga carriera tra fiction di successo cinema e teatro. Il pubblico della tv lo ricorda per un personaggio molto amato nella serie campione di ascolti il ​​commissario Montalbano, Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, amico e consigliere di Luca Zingaretti in tante indagini, ruolo interpretato fin dal 1999 ma anche in quello Antonio Parmesan in Distretto di Polizia. Nato a Verona ma ragusano d'origine (e romano di adozione).

Morto Roberto Nobile, l'attore che ha interpretato Nicolò Zito nel Commissario Montalbano

Roberto Nobile, la carriera ei successi

Molto amato dal pubblico della tv, sul piccolo schermo debuttato con La Piovra. Tra le sue fiction la Piovra nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe. Gli ultimi lavori sul piccolo schermo sono stati in Squadra Mobile, nel 2015, la miniserie Baciato dal Sole del 2016, Maltese nel 2018 e Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello del 2020. Al cinema ha collaborato con registi come Pupi Avati (Festa di laurea , Ultimo minuto) Gianni Amelio (Porte aperte), Giuseppe Tornatore (Stanno tutti bene), Nanni Moretti (La stanza del figlio, Caro diario, Habemus papam), Carlo Mazzacurati (Vesna va Veloce), Ermanno Olmi (Biglietti), Daniele Luchetti per La scuola nel ruolo del professor Mortillaro, Costanza Quatriglio, come voce narrante di Terramatta. Era nobile impegnato nella preparazione di un monologo teatrale da Orazio. Di recente portato in scena Le metamorfosi di Ovidio. ®Mi sono imposto il compito di accorciare la distanza tra il tempo della creazione dei miti, la loro trascrizione da parte di Ovidio. 

Antonio Casagrande, morto l'attore allievo di Eudardo. Il figlio Maurizio: «Se ne va un pezzo della mia anima»

Il ricordo di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti su Instagram l'ha ricordato con affetto «Faceva Nobile di cognome e mai cognome fu più azzeccato.

Aveva l'educazione, la compostezza, la postura e l'eleganza d'animo di un nobiluomo. Diventammo amici davvero e subito. Per più di vent'anni. Nicolò era un uomo mite, dal sorriso meraviglioso, dalla conversazione brillante, dalla gentilezza innata. Era un artista fine, un attore appassionato del suo lavoro: mi ricordo quando gli davo del rompiballe perché voleva sempre ripetere, limare, cambiare qualche battuta, e mi ricordo che lo prendevo a male parole perché tanto, poi, si faceva come diceva lui», scrive Montalbano. 

 

E poi i ricordi : «Quante cene davanti al mare, quante chiacchiere, quanti progetti e quante risate. Nel nostro mestiere capita che non ci si veda per molto tempo, ma anche che, quando ci si ritrova si ricominci da dove si era lasciato. Ora te ne sei andato e mi sembra impossibile si sia spento il tuo sorriso e che la tua gentilezza non ci sia più. Sono attonto, sono svuotato e addolorato. Ti voglio bene Roberto, te ne vorrò sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA