Trova 50mila dollari abbandonati in bagno e li restituisce, per l'addetto alle pulizie onesto ricompensa record

Australia. Visto che il proprietario del denaro non si è mai fatto avanti, al giovane il giudice ha fatto una gradita "sorpresa": «Non c'è motivo per cui tale onestà non debba essere ricompensata»

Trova 50mila sterline abbandonate in bagno e le restituisce, per l'addetto alle pulizie onesto ricompensa record
Trova 50mila sterline abbandonate in bagno e le restituisce, per l'addetto alle pulizie onesto ricompensa record
Martedì 28 Febbraio 2023, 18:31 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura

Ha trovato una sfilza di banconote in un bagno che stava pulendo: 50mila dollari infilati in un cestino dell'immondizia. Invece di portarsele via ha pensato fosse più giusto avvertire le autorità. E alla fine la sua onestà è stata ripagata (anche se con tre anni di ritardo). La ricompensa per l'addetto alle pulizie protagonista della vicenda è andata ben oltre le sue aspettative.

Roma, furto in casa ai Parioli, rubati dalla cassaforte 100mila euro di gioielli

Poiché non si è riusciti a risalire a chi abbia abbandonato quel denaro, all'onesto dipendente della ditta di pulizie sono finiti ben 40mila dollari.  All'uomo è stato detto dal magistrato Michael Smith che avrebbe potuto tenere quasi tutto il "bottino", mentre il resto sarebbe andato allo stato: «Non c'è motivo per cui tale onestà non debba essere ricompensata», la "sentenza" del giudice.

LA STORIA

Chamindu Amarsinghe stava pulendo un bagno nell'edificio di una compagnia televisiva a Melbourne, in Australia, quando ha trovato le banconote nascoste.

Nonostante fosse uno studente "in difficoltà" che per arrotondare si occupava di pulizie, il ragazzo ha immediatamente chiamato i suoi capi per informarli del ritrovamento. Arrivata la polizia, il denaro è stato preso in consegna dalle forze dell'ordine. «C'era troppo da contare -  ha raccontato il giovane all'Herald Sun - Pensavo che qualcuno mi stesse facendo uno scherzo».

LE INDAGINI

La polizia ha immediatamente iniziato a indagare su come il bottino fosse finito in quel bagno. Nessuno si è fatto avanti per reclamarlo. Si è pensato che potesse essere stato nascosto da un criminale di Sydney, ma il sospetto è subito caduto. Trascorso il tempo senza che si riuscisse a venire a capo della proprietà del denaro, è arrivata la decisione salomonica del giudice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA