Fondazione Polis, l'impegno
del nuovo Comitato scientifico

di Enrica Amaturo *

Il 19 febbraio scorso si è insediato il nuovo Comitato scientifico della Fondazione Polis, che riconferma diverse delle presenze dello scorso quadriennio e, contemporaneamente, allarga il ventaglio delle competenze di cui può disporre nel conseguimento dei propri fini statutari con il coinvolgimento di esponenti del mondo accademico, delle professioni legali, dei comitati cittadini attivi a vario titolo nella prevenzione e nel contrasto alle mafie, in particolare alle camorre.

Al costante e ormai decennale impegno sui delicatissimi temi del sostegno alle vittime innocenti della criminalità e della gestione dei beni confiscati alla camorra si è da tempo stabilmente aggiunto quello dell'educazione alla legalità, in particolare delle giovani generazioni, e dell’infanzia; nello stesso tempo, però, si avverte sempre più forte l’esigenza di una attività conoscitiva dei fenomeni criminali, capace di orientare al meglio le azioni di prevenzione, sempre più necessarie e urgenti di fronte alla recrudescenza della violenza diffusa che segna la vita della nostra città.

L’azione della Fondazione dunque dovrà essere molteplice. Senza perdere di vista il prezioso lavoro quotidiano, indispensabile per non lasciare soli vittime e familiari e fornire aiuto concreto e visibilità a chi si impegna nella valorizzazione dei beni confiscati, bisogna individuare obiettivi anche ambiziosi e intraprendere azioni incisive per la loro realizzazione. Ne è un esempio, tra gli altri, il lavoro che Polis intende portare avanti sul tema dell’equiparazione tra vittime innocenti di criminalità organizzata e comune, forte di una esperienza comprovata in materia e delle alte competenze giuridiche che vanta al proprio interno.

A più di un decennio dalla sua nascita, la struttura messa in campo dalla Regione Campania ha tutte le carte in regola e una rinnovata energia per proporsi come buona pratica a livello nazionale, in quanto unica Fondazione regionale attiva in Italia su questi temi e con questi scopi.

* Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Polis
Lunedì 15 Aprile 2019, 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP