#NonInvano, una App contro la camorra

#NonInvano, una App contro la camorra
Lunedì 19 Dicembre 2016, 11:24 - Ultimo agg. 20 Marzo, 18:21
3 Minuti di Lettura
C'è Gomorra, una grande opera d'arte, ma ci siamo pure noi con una piccola iniziativa: l'app #NonInvano, che vuole mostrare i danni che ha fatto e fa il mondo che Gomorra racconta. Vi facciamo vedere le foto di 123 vittime innocenti della criminalità e vi raccontiamo, con la voce di rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo della città di Napoli e della Campania, la loro storia. Maurizio De Giovanni, Gigi e Ross, Alessio Vassallo, Veronica Mazza, Francesca Rondinella, Valentina Minzoni, Tueff, Nando Misuraca, Diego Valentino Venditti, Daria D'Aloia, Lucariello, Salvatore Presutto danno ulteriore forza espressiva alle esistenze interrotte ma mai dimenticate dei nostri cari. A tutti loro va il nostro più sincero e profondo grazie per aver accettato di raccontare le nostre storie e di averci messo la voce. Nasce così l'applicazione per smartphone #NONINVANO, scaricabile gratuitamente su piattaforme Apple e Android. Siamo di fronte all'evoluzione digitale del progetto di comunicazione e sensibilizzazione omonimo, promosso dalla Fondazione Polis della Regione Campania, da Libera e dal Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, tramite il quale le foto delle nostre vittime sono state affisse sulle facciate di Palazzo Santa Lucia e Palazzo Reale a Napoli e della Reggia di Caserta. Volti giovani, spesso addirittura bambini. Sorrisi che inneggiano alla vita, all'impegno dei loro familiari, nella consapevolezza di essere sempre e comunque dalla parte giusta, quella della legalità e dell'impegno sociale.

Ci sembra un ulteriore tassello per trasmettere, soprattutto ai più giovani, il senso di riscatto che anima noi familiari delle vittime innocenti della criminalità.

Con questa app vogliamo raccontare la storia con gli occhi dei vinti e questo è un modo per non sentirsi del tutto sconfitti. Ma in questa storia, in questa guerra di camorra, perché di guerra si tratta, vince solo chi non diventa come i mafiosi e nemmeno si rassegna. Vince la dignità delle persone oneste, questo vorremmo raccontare ai ragazzi nelle scuole.

Questa app ci aiuterà a sensibilizzare le istituzioni, nazionali e locali, a fare di più e meglio, soprattutto per i giovani di questo territorio. Ma soprattutto ci aiuterà a sensibilizzare il governo a superare la ingiusta contrapposizione oggi esistente tra vittime di criminalità organizzata, terrorismo e del dovere e vittime della criminalità cosiddetta comune. L'Italia deve adeguare le sue leggi come ci chiede l'Europa e colpevolmente è in grave ritardo.

L'APP #NONINVANO servirà anche a questo.

Insieme ai file audio, l'app contiene la mappa dei luoghi della memoria, dedicati appunto alle vittime innocenti della criminalità, in continuo aggiornamento. Targhe, strade, scuole intitolate ai nostri cari sono lì a testimoniare che sono stati fatti passi avanti notevoli nel corso del tempo.

Scaricate l'APP #NONINVANO, cliccando sui seguenti link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.spydernet.noninvano&hl=it (SISTEMA ANDROID); https://itunes.apple.com/it/app/noninvano/id1114842724?l=en&mt=8 (SISTEMA APPLE).

Anche così si contrasta il crimine.


Paolo Siani

Presidente Fondazione Polis  
© RIPRODUZIONE RISERVATA