Basilicata, Salvini: ora si cambia l'Ue, governo dura altri 4 anni

Basilicata, Salvini: ora si cambia l'Ue, governo dura altri 4 anni
Basilicata, Salvini: ora si cambia l'Ue, governo dura altri 4 anni
Lunedì 25 Marzo 2019, 17:40 - Ultimo agg. 20:59
3 Minuti di Lettura

«Si sta meglio in due anche se si litiga. Meglio avere quattro occhi al posto di due», dice Matteo Salvini a chi gli chiede se dopo le europee sogni una Lega autosufficiente. Dopo le elezioni in Basilicata che hanno confermato il ribaltamento dei rapporti di forza tra Carroccio e M5S dal voto del 4 marzo 2018, il vicepremier leghista ci tiene a rassicurare l'alleato di governo: «Questo governo e questa alleanza ci sta permettendo di fare quello che per anni abbiamo sognato. Non vedo possibile alcunché di diverso», assicura. Ed esulta: «Grazie. La Lega in un anno triplica i voti,vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l'Europa». 

M5s, il ritorno all'opposizione una strada obbligata


«Se qualche osservatore o analista pensa che io abbia convenienza a far saltare il governo, dico di no. Non ho incassi personali o partitici. Il mio orizzonte dura 4 anni e tre mesi. Non ci sono lusinghe che possano farmi cambiare idea», spiega. «Non ambisco a fare nulla di diverso da quullo che sto facendo e mi trovo bene con la squadra con cui sto lavorando».

«I 5 Stelle hanno avuto comunque un buon risultato. Se fossi Luigi Di Maio, non mi preoccuperei», continua. «Per quello che mi riguarda, si va avanti. Gli sconfitti stanno a sinistra, sono loro che governavano quella regione». E poi: «Non ho grosse preoccupazioni sui numeri al Senato: poi l'Aula deve votare nel merito, al di là della maggioranza credo che un'opposizione intelligente come quella di Fi e FdI se si trova d'accordo appoggerà le nostre misure». 

 


Così Luigi Di Maio a «Quarta Repubblica»: «Il tema è che questa convivenza nel governo tra due forze che hanno delle differenze potrebbe andare meglio se in questo momento si evitasse di mettere sempre quella «parolina in più» che «sporca», ogni provvedimento. È capitato con la Via della Seta e lo sblocca cantieri. Se c'è una cosa che può migliorare molto di più il clima è il fatto che quando facciamo qualcosa come M5S ci dovrebbe essere del rispetto senza che tutto venisse sempre opinato. Questa cosa non è nulla di grave e la chiariremo di persona». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA