Terremoto in +Europa, Della Vedova e Bonino lasciano: «Vado via a testa alta prima che mi cacciate»

Terremoto in +Europa, Della Vedova e Bonino lasciano: «Vado via a testa alta prima che mi cacciate»
​Terremoto in +Europa, Della Vedova e Bonino lasciano: «Vado via a testa alta prima che mi cacciate»
Domenica 14 Marzo 2021, 19:32 - Ultimo agg. 20:31
2 Minuti di Lettura

Terremoto dentro +Europa. Il segretario Della Vedova e la leader Emma Bonino hanno annunciato le proprie dimissioni dopo che nel partito è scoppiata una lite sul congresso. «Vado via a testa alta prima che mi cacciate voi», le parole della Bonino. 

«Io, personalmente, non voglio stare più in questo partito - dice Bonino in videomessaggio - Non è un grosso problema visto che faccio parte degli incompetenti e degli ignoranti. Ovviamente è a disposizione anche il seggio al Senato, perché la vostra cupidigia è senza limiti. D'altronde è già pronto a tavolino, con il passaggio farsa in un congresso già deciso fuori, la nuova leadership plurale. In ogni caso, me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi».

 

Della Vedova annuncia le sue dimissioni in una nota: «Da molti mesi l'Assemblea di +Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso, che lo Statuto prevede che si svolga ogni due anni.

C'è stata un'escalation di tensione interna che ha portato oggi Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. È un'escalation che sento il dovere di interrompere. Rassegnerò quindi le mie dimissioni da Segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi».

«Il partito - scrive ancora il sottosegretario agli Esteri - è dei suoi iscritti e a loro intendo, allo stato dei fatti, sottoporre di nuovo la mia candidatura per la Segreteria. Nel frattempo le funzioni di Segretario saranno esercitate dalla Presidente Simona Viola, alla quale va il mio ringraziamento per la disponibilità a farsi carico di una situazione così difficile».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA