Pizza al coronavirus, bufera per il video di Canal+. Bellanova: «Vergognoso». L'Ambasciata di Francia si dissocia

Pizza al coronavirus, bufera in Francia per lo spot di Canal+. Bellanova: «Vergognoso»
Pizza al coronavirus, bufera in Francia per lo spot di Canal+. Bellanova: «Vergognoso»
di Mario Ajello
Martedì 3 Marzo 2020, 12:56 - Ultimo agg. 18:11
3 Minuti di Lettura

Il ministro Teresa Bellanova lo definisce un «video vergognoso e raccapricciante». Ed è quello mandato in onda dalla tv francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus. Si vede un pizzaiolo baffuto e italianissimo che tossisce, poi inforna la pizza, poi la estrae e tossisce di nuovo inondando di bacilli la margherita. 

LEGGI ANCHE Coronavirus, dipendente Rai positivo dopo trasferta in zona gialla: ricoverato allo Spallanzani

Ribattezzata Coronavirus Covid-19, nuova specialità italiana. Non fa ridere affatto il video. E contiene un atteggiamento intollerabile, degradando un  grande problema europeo  a offese di tipo nazionale che non solo non merita l’Italia ma non fanno onore alla Francia che le trasmette in una rete importante. «Considero il video di dubbio gusto e inaccettabile. «Il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ è VERGOGNOSO e RACCAPRICCIANTE. Pretendiamo delle scuse», ha scritto su twitter il ministro dell'Agricoltura. «Canal+ si scusa con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all'Italia in un programma satirico». Lo afferma un portavoce del gruppo televisivo francese, specificando che «questa sequenza è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale». Sul video «Canal+ invierà oggi pomeriggio una lettera di scuse all'Ambasciatore italiano a Parigi», aggiunge il portavoce.
 


Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l'emergenza del Coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi. Esigiamo rispetto, soprattutto in una situazione delicata come questa», il post su Fb del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.


LEGGI ANCHE Francia, lo spot satirico sulla Corona Pizza: sdegno sui social italiani

A diffondere per prima in Italia la notizia del video è stata Giorgia Meloni. Attacca la leader di FdI: «Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana. Il Governo PD-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?». Se il video fosse uscito qualche giorno fa, magari Conte prendendosi il caffè a Napoli insieme a Macron e mangiando con lui il prelibato babà - che il presidente francese  nelle foto sull’incontro napoletano mostrava di gradire assai - gli avrebbe potuto dire: caro Emanuel, la nostra pizza è anche meglio. Altro che margherita  Covid 19!

«L'Ambasciata di Francia in Italia si dissocia totalmente», il video «non corrisponde in alcun modo al sentimento delle autorità e del popolo francesi.
La Francia esprime la propria solidarietà all'Italia di fronte all'emergenza legata al coronavirus», fanno sapere fonti diplomatiche francesi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA