Da Welby a Dj Fabo fino a Mario: una lotta lunga sedici anni per il "diritto" di morire

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sull'eutanasia attiva

Da Welby a Dj Fabo, fino a Mario: sedici anni di lotta per l'eutanasia in Italia
Da Welby a Dj Fabo, fino a Mario: sedici anni di lotta per l'eutanasia in Italia
Martedì 15 Febbraio 2022, 20:12 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 05:46
4 Minuti di Lettura

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sull'eutanasia attiva. In Italia resterà illegale perché, «a seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili».

Poter decidere quando terminare la propria vita se ci si trova in condizioni insostenibili e senza possibilità di recupero e interrompere così la propria sofferenza. È la richiesta che in 16 anni, come un filo rosso, ha legato tanti volti che sono diventati veri e propri emblemi, da Piergiorgio Welby a Dj Fabo, agli ultimi in ordine cronologico: quello di Mario, 44 anni marchigiano, tetraplegico immobilizzato a letto da dieci anni che ha chiesto di accedere legalmente al suicidio assistito e per il quale pochi giorni fa sono stati definiti i farmaci necessari, e quello di Antonio, 43 anni, tetraplegico da otto anni, per il quale il Tribunale di Fermo, con una sentenza, ha ordinato all'Asl di verificare le condizioni di accesso alla procedura.

 

Da Welby a Mario, tutti i casi in Italia

Il primo a porre il tema dell'autodeterminazione del malato e della scelta sul fine-vita fu Piergiorgio Welby, attivista e co-presidente dell'Associazione Coscioni. Colpito da anni dalla distrofia muscolare inviò al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una lettera in cui chiedeva l'eutanasia.

Il 16 dicembre 2006 il tribunale di Roma respinse la richiesta dei legali di Welby di porre fine all'«accanimento terapeutico», dichiarandola «inammissibile» a causa del vuoto legislativo su questa materia. Pochi giorni dopo, Welby chiese al medico Mario Riccio di porre fine al suo calvario. Riccio staccò dunque il respiratore a Welby sotto sedazione, venendo poi assolto dall'accusa di omicidio del consenziente.

Nel 2007 fu poi il caso di Giovanni Nuvoli, malato di Sla di Alghero, che chiedeva anch'egli il distacco del respiratore: questa volta, però, il tribunale di Sassari respinse la richiesta ed i carabinieri bloccarono il medico che voleva aiutarlo. Nuvoli iniziò allora uno sciopero della fame e della sete lasciandosi morire.

Referendum su eutanasia, cannabis e giustizia in sei punti: in corso le votazioni della Corte Costituzionale

Ma è nel 2009 con il caso di Eluana Englaro, la giovane di Lecco rimasta in stato vegetativo per 17 anni, che il Paese si è diviso tra i favorevoli alla volontà del padre Beppino di far rispettare il desiderio della figlia quando era ancora in vita di porre fine alla sua esistenza se si fosse trovata in simili condizioni, ed i contrari. Varie le sentenze di rigetto delle richieste dei familiari, finchè la Cassazione, per ben due volte, non si è pronunciata a favore della sospensione della nutrizione e idratazione artificiale.

Anche Mario Fanelli, malato di Sla morto per cause naturali nel 2016, chiedeva una legge sull' eutanasia. E sempre nel 2016, Walter Piludu, ex presidente della provincia di Cagliari malato di Sla, è morto ottenendo il distacco del respiratore: il tribunale di Cagliari ha infatti autorizzato la struttura sanitaria dove si trovava a cessare i trattamenti. Nel 2017 esplode il caso di Dj Fabo (Fabiano Antoniani), morto in Svizzera nella struttura dove si era recato accompagnato da Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni per ottenere il suicidio assistito. Dj Fabo si era rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinchè intervenisse sul fine vita. A 39 anni, cieco e tetraplegico a seguito di un grave incidente stradale, chiedeva di «essere libero di morire» e giudicava «scandaloso» che i parlamentari non avessero «il coraggio di prendere la situazione in mano per tanti cittadini che vivono come me».

Patrizia Cocco, invece, ha combattuto per 5 anni la sua battaglia contro la Sla, poi ha scelto di dire basta. Nuorese di 49 anni, è stata la prima in Italia ad ottenere di 'staccare la spinà dopo l'entrata in vigore della legge sul Biotestamento nel 2017. Lo ha fatto dopo aver dato il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l'inizio della sedazione palliativa profonda. L'ultimo caso è appunto quello di Mario: è il primo malato ad aver ottenuto il via libera legale al suicidio medicalmente assistito in Italia, secondo l'iter stabilito dalla sentenza Cappato/Antoniani della Corte costituzionale.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA