Green pass verso proroga a 12 mesi, Speranza sulla terza dose di vaccino: «Sicuramente si farà»

Green pass verso proroga a 12 mesi, Speranza sulla terza dose: «Sicuramente si farà
Green pass verso proroga a 12 mesi, Speranza sulla terza dose: «Sicuramente si farà
Martedì 24 Agosto 2021, 16:05 - Ultimo agg. 23:36
2 Minuti di Lettura

Il Green pass durerà un anno intero invece che nove mesi come è adesso. Mentre si infiamma il dibattito sull'obbligo per la vaccinazione anti-Covid il commissario straordinario Francesco Figliuolo assicura che l'obiettivo di vaccinare l'80% della popolazione over 12 «sarà pienamente completato entro il 30 settembre» e annuncia l'arrivo di oltre 5 milioni di nuove dosi. Novità in vista anche sul fronte del Green pass, la cui validità potrebbe essere prorogata a 12 mesi.

Il parere degli esperti

Venerdì il Cts si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata del certificato verde, che al momento è valido 9 mesi.

Tra le ipotesi allo studio, proprio quella di allungarla fino a un anno a partire dalla somministrazione della seconda dose e per i guariti. La modifica potrebbe avvenire in occasione della conversione in Aula alla Camera del decreto del 6 agosto: l'esecutivo potrebbe presentare - secondo fonti di governo - un emendamento per l'estensione del certificato verde. La discussione passerà poi in Senato dove si prevede che si concluda entro metà settembre.

Terza dose, Speranza apre

In linea con i tempi di una decisione sulla terza dose da parte degli enti regolatori. A parlare di terza dose anche il ministro della Salute Roberto Speranza che dal palco alla Festa dell'Unità di Pesaro ha spiegato: «Sicuramente si dovrà fare, ma prima dobbiamo concentrarci su chi non si è ancora sottoposto a prima dose di vaccino» e ha aggiunto «presumibilmente inizieremo il terzo giro dai più fragili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA