Comunali 2023, Meloni: «Centrodestra conferma la sua forza». Schlein: «Ottimisti, possibili alleanze forti»

Il commento al voto della premier e della segretaria del Pd

Comunali 2023, Meloni: «Centrodestra conferma la sua forza, il voto una spinta ad accelerare sulle riforme»
Comunali 2023, Meloni: «Centrodestra conferma la sua forza, il voto una spinta ad accelerare sulle riforme»
Martedì 16 Maggio 2023, 12:24 - Ultimo agg. 15:45
3 Minuti di Lettura

«Faccio gli auguri a tutti i sindaci eletti nel primo turno delle elezioni amministrative. Il centrodestra conferma la sua forza di coalizione di governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani». Lo dichiara il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Reykjavik per il quarto vertice del Consiglio d'Europa.

Comunali 2023, chi ha vinto? Meloni avanti, ma Schlein tiene: i 5 verdetti

Commentando i risultati del primo turno delle elezioni comunali il premier aggiunge: «Siamo concentrati sui nostri obiettivi, i dati sulla crescita confermano la concretezza della politica economica, la fiducia di famiglie e imprese cresce, l'Italia è protagonista sulla scena internazionale».

«Il risultato del voto amministrativo - spiega Meloni - è un'ulteriore spinta all'azione del governo, il consenso degli elettori ci sprona ad accelerare sulla realizzazione del programma di riforme economiche, sociali e istituzionali».

Le parole della Schlein

«Abbiamo vinto al primo turno a Brescia e a Teramo, due città rilevanti. A Brescia abbiamo vinto con i moderati, a Teramo anche con i5 % Stelle. Il Pd è in ottima salute», ha detto invece la segretaria del Pd, Elly Schlein, in conferenza stampa al Nazareno. «Siamo molto soddisfatti dell'esito del primo turno delle elezioni amministrative, guardiamo con grande ottimismo al secondo turno».

«Noi metteremo lo stesso impegno in ogni comune al voto da qua al ballottaggio, sono tutti ugualmente importanti.

Ho portato nella campagna elettorale gli stessi contenuti, con lo spirito di mettere al centro i contenuti. Si possono trovare alleanze forti, alternative alla destra, a volte in modo più largo o meno, ma il Pd continuerà a lavorare nella maniera più unitaria possibile», ha aggiunto. «Ci sono fattori di ottimismo verso questo sfide».

© RIPRODUZIONE RISERVATA