Meloni telefona in diretta a Palombelli per il caso Cospito: «È sfida allo Stato, non c'entrano destra e sinistra»

La presidente del Consiglio interviene in tv sul caso Cospito e sull'allarme anarchici

Meloni telefona in diretta a Palombelli per il caso Cospito: «È sfida allo Stato, non c'entrano destra e sinistra»
Giovedì 2 Febbraio 2023, 11:47 - Ultimo agg. 19:32
3 Minuti di Lettura

Chiamata a sorpresa di Giorgia Meloni che è intervenuta in diretta a Stasera Italia, il programma condotto da Barbara Palombelli su Rete 4. Il premier ha voluto puntualizzare alcune cose riguardo il tema della puntata, ovvero il caso della detenzione di Alfredo Cospito al 41 bis e lo scontro dopo l’intervento di Giovanni Donzelli di FdI alla Camera. «Abbiamo auto di funzionari dello Stato italiano che saltano nelle ambasciate, abbiamo continue minacce degli anarchici allo Stato, e la domanda è se il governo stia eccitando la piazza? Rimango allibita. C'è della gente che sfida lo Stato", afferma Meloni "e chiede di non applicare il carcere duro a mafiosi e terroristi, lo Stato rimane fermo sulle sue posizioni e ci si chiede se siamo noi a eccitare la piazza? Rimango di stucco, il problema qui non lo ha creato il governo». 

Cospito, l'Antimafia: resti al 41 bis. L'ultima parola a Nordio, Meloni: «Non arretriamo»

Palombelli chiede allora se non è stata data troppa importanza alla "sfida" degli anarchici allo Stato. «Mi perdoni, Barbara, da giorni i giornalisti mi fanno domande su questo tema, che evidentemente non abbiamo alimentato noi», replica il premier che ricorda i recenti attentati in diverse sedi diplomatiche italiane. «Il caso è montato non per volontà nostra, e il ministro Carlo Nordio ha affrontato il tema sul piano meramente tecnico», spiega Meloni che ricorda il trasferimento di Cospito, in sciopero della fame contro il regime di 41 bis, nel carcere di Opera proprio per tutelare la salute del detenuto.

 

«Ho letto titoli di giornali secondo cui Meloni vuole far morire in carcere Cospito, ho letto dichiarazioni di anarchici che dicono che colpiranno se qualcosa accadesse» al detenuto. «Consiglio responsabilità», dice con fermezza la premier. Insomma la sfida degli anarchici «non è al governo ma allo Stato, e questo ci riguarda tutti».

Meloni ha concluso spiegando che non ha l'abitudine di chiamare le trasmissioni tv, ma di averlo fatto perché negli ultimi giorni ha visto "buttare in politica una questione che di riguarda tutti". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA