Parma e Piacenza, elezioni: test per le coalizioni. E a Riccione corre Claudio Cecchetto

Nella città ducale il centrodestra non ha raggiunto un'intesa: Fratelli d'Italia corre da sola

Parma e Piacenza, elezioni: test per le coalizioni. E a Riccione corre Claudio Cecchetto
Mercoledì 8 Giugno 2022, 18:48 - Ultimo agg. 20:59
3 Minuti di Lettura

Elezioni comunali 2022 - La sfida elettorale in Emilia vede il tramonto del M5s a Parma, il centrodestra che a Piacenza manda segnali di unità ai leader nazionali, il Pd che per una volta può giocare all'attacco, trovandosi all'opposizione in tutti e quattro i Comuni con più di 15mila abitanti dove si va al voto, cosa insolita a queste latitudini. In Emilia-Romagna le elezioni riguardano 21 Comuni, circa 360mila elettori e due capoluoghi di provincia.

Parma e Piacenza sono due città vicine e legate per moltissimi aspetti sociali, economici e culturali, ma la situazione politica fra le due città non potrebbe essere più diversa: intanto perché a Parma finisce l'era di Federico Pizzarotti che ha portato a termine il suo secondo mandato e quindi non è ricandidabile, mentre a Piacenza la sindaca uscente Patrizia Barbieri può andare a caccia del bis.

Poi perché le coalizioni e i partiti si presentano in forma molto diversa, un pò per specificità locali, un pò per le scosse di assestamento della politica nazionale che ha in queste elezioni l'ultimo test prima delle politiche dell'anno prossimo.

Parma

A Parma non è presente il Movimento 5 Stelle, che nel 2012 conquistò proprio qui e proprio con Pizzarotti, la sua prima vittoria importante. Per il resto il centrosinistra è unito dietro a Michele Guerra, assessore alla cultura uscente, sostenuto, anche dal Pd che, dopo dieci anni alla sua opposizione, ha siglato un'alleanza con "Effetto Parma", il movimento civico fondato da Pizzarotti dopo la sua uscita dal M5s.

Il centrodestra invece si è frammentato: la Lega e Forza Italia sostengono una vecchia conoscenza della politica parmigiana, Pietro Vignali, sindaco dal 2007 al 2011 (quando si dimise dopo un'inchiesta giudiziaria), mentre Fratelli d'Italia ha scelto la corsa solitaria, sostenendo Priamo Bocchi. Civiltà parmigiana, storica lista civica di Elvio Ubaldi, candida Dario Costi, in alleanza con Azione.

Piacenza

A Piacenza la situazione è sostanzialmente ribaltata, con i partiti principali del centrodestra compatti a sostegno della sindaca uscente Patrizia Barbieri. A dividersi, in questo caso, è il centrosinistra: il Pd, con Italia Viva e Piacenza Coraggiosa, sostiene la consigliera regionale Katia Tarasconi, mentre la sinistra, in tandem con il M5s, ma anche con +Europa, candida l'ex assessore comunale Stefano Cugini. Un'altra candidatura, tuttavia, potrebbe pescare nel bacino di Barbieri: quella dello storico leader dei liberali piacentini Corrado Sforza Fogliani, ex presidente nazionale di Confedilizia. Viste le forze in campo non è per niente da escludere che la partita decisiva per chi governerà le due città nei prossimi cinque anni si giocherà il 26 giugno al ballottaggio, quando sarà interessante capire come si collocheranno le forze che non sono riuscite a piazzare il proprio candidato fra i due più votati. Oltre a Budrio (Bologna), si vota anche a Riccione (Rimini) dove si candida lo storico disc jockey e talent scout Claudio Cecchetto a capo di una lista civica. Proverà a infilarsi nella sfida fra il centrodestra che governa dal 2014 la 'Perla verdè dell'Adriatico e il centrosinistra che cercherà di riconquistare il suo storico feudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA