LA GIORNATA

Bollette, dal consiglio del ministri via libera al Dl Aiuti quater. Rateizzazione, tetto al contante e superbonus: le misure

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle misure prese da Palazzo Chigi

Bollette, consiglio del ministri in diretta
Bollette, consiglio del ministri in diretta
Giovedì 10 Novembre 2022, 19:08 - Ultimo agg. 11 Novembre, 00:28

Cmd approva decreto legislativo su contrattazione forze armate

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della difesa Guido Crosetto, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti, ai sensi dell'articolo 16, comma 1, lettere d) ed e), della legge 28 aprile 2022, n. 46.

Concluso il consiglio dei ministri

È terminato, dopo circa due ore e mezzo, il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi che ha dato il disco verde al dl aiuti quater. La conferenza stampa del presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe tenersi nella mattinata di domani.

Dl Aiuti Ter, ok alla Camera: testo pasa al Senato

Via libera dell'Aula della Camera al Dl aiuti ter. Il testo passa all'esame del Senato per essere approvato entro il 22 novembre. I voti a favore sono stati 192, 10 i contrari, 85 gli astenuti (Pd e M5S).

In Dl Aiuti quater anche misure su Superbonus e trivelle

Il decreto aiuti quater appena approvato in consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende da più fonti di governo, contiene anche le misure sul Superbonus e sulle trivelle.

Dl aiuti Quater, via libera del Cdm

Il consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto aiuti quater, con i nuovi sostegni contro il caro-energia.

Scuola, in cdm ok a 100 milioni di euro per rinnovo contratto

In Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, è stato approvata la disponibilità finanziaria pari a 100 milioni di euro da destinare al rinnovo del contratto del personale scolastico, che sarà siglato domani dopo l'accordo politico con i sindacati trovato oggi.

Gas, Bonomi: «Situazione Piombino mette a rischio il piano»

«Ciò che sta succedendo a Piombino mette a rischio il piano predisposto sul gas. Bisogna concentrarsi non solo sul prezzo ma sulla disponibilità. Abbiamo attualmente una stagione positiva dal punto di vista climatico ma non sappiamo come sarà l'inverno». Lo ha dichiarato a Porta a Porta il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Manovra, domani Meloni vede sindacati e associazioni imprese

Domani la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, proseguirà i confronti con le parti sociali a Palazzo Chigi in vista della manovra. Alle 12 è in programma una prima riunione con i sindacati Confsal, Cisal, Usb e Confintesa. A seguire si terrà una seconda riunione con le associazioni di categoria delle imprese: Confindustria, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Cna, Confimi, Casartigiani, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Alleanza cooperative, Federterziario, Confservizi, Confetra, Ania, Abi, Ance, Cia, Copagri, Confedilizia, Confprofessioni, Unsic e Unicoop.

Conte: «Governo riferisca in aula su invio armi in Ucraina»

«Chiediamo che il governo si impegni ad illustrare in Parlamento l'indirizzo politico sulla strategia militare e su un eventuale ulteriore invio di armi al fine di consentire al Parlamento di pronunciarsi su questi aspetti decisivi».

Così in Aula alla Camera il presidente M5s Giuseppe Conte che chiede un voto sull'ordine del giorno del M5s sull'Ucraina.

Dl Aiuti ter, Camera esamina gli odg: stasera il voto finale

L'Aula della Camera esamina gli ordini del giorno al dl Aiuti Ter. Il voto finale sul testo, che deve passare al Senato, arriverà stasera.

 

Al via riunione del consiglio dei ministri

Al via la riunione del Consiglio dei ministri. All'ordine del giorno il dl Aiuti quater, con misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica, e un decreto legislativo con disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti.

Zangrillo: contratto istruzione, aumento medio 100 euro

È stato raggiunto l'accordo economico sul contratto del comparto Istruzione e Ricerca, che riguarda 1,2 milioni di dipendenti. Lo rende noto il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, a margine del Consiglio dei Ministri di questa sera. L'intesa, che verrà sottoscritta domani, prevede per i docenti un incremento medio pari a 100 euro, a cui si aggiungeranno le risorse del successivo accordo.

Casa Bianca: «Al G20 Biden incontrerà Meloni»

«Il G20 sarà un'occasione per Biden di sedersi per la prima volta con i premier di Gran Bretagna e Italia che sono stati appena eletti». Lo ha detto il consigliere per la sicurezza americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa.

Meloni rientrata a Palazzo Chigi per il consiglio dei ministri

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è rientrata a Palazzo Chigi, dove alle 19 è in programma la riunione del Consiglio dei ministri.

 

Il Consiglio dei ministri è convocato per oggi alle 19 a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno: - Decreto-legge: Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (Presidenza - Economia e finanze); - Decreto legislativo: Disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti, ai sensi dell'articolo 16, comma 1, lettere d) ed e), della legge 28 aprile 2022, n. 46 - Esame preliminare - (Presidenza - Difesa); - Varie ed eventuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA