Coprifuoco, Sibilia contro Gelmini: «È alle 22, evitare interpretazioni». Salvini: «Liberiamo gli italiani»

Salvini lancia il sito “no coprifuoco”: «Le aperture da lunedì non bastano, fiducia agli italiani»
Salvini lancia il sito “no coprifuoco”: «Le aperture da lunedì non bastano, fiducia agli italiani»
Domenica 25 Aprile 2021, 07:00 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 01:59
3 Minuti di Lettura

Coprifuoco, ha fatto rumore l'intervista di Mariastella Gelmini al Messaggero. Il ministro agli Affari Regionali afferma, in sostanza, che ci sarà tempo sino alle 22 per stare nei locali e nessuna multa arriverà a chi poi è diretto a casa. Le dichiarazioni si inquadrano in una battaglia generale del centrodestra contro il coprifuoco. In campo è sceso stamani il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia: «Sono tra quelli che auspicavano il coprifuoco alle 23 ma la cabina di regia, dove siedono i rappresentanti di tutti i partiti, ha deciso per le 22. La legge e la circolare del Viminale è chiara e prevede il ritorno a casa alle 22 anche per chi cena all'aperto. Evitiamo pertanto interpretazioni personali che possono ingenerare confusione tra i cittadini e mettere in difficoltà le forze dell'ordine». Sibilia risponde al ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini che ha sostenuto che chi va a cena fuori può rimanere al tavolo fino alle 22 e poi tornare a casa senza rischiare sanzioni. «Se c'è qualcosa da dire sugli aspetti di sicurezza - aggiunge Sibilia - non è il caso lo faccia il Ministro degli Affari regionali. In Italia l'unica voce credibile e autorità competente in questo senso è quella del Ministro dell'Interno.

25 aprile, Draghi: non fummo tutti brava gente, non scegliere è immorale

La battaglia di Salvini

«Combattiamo questo pregiudizio per cui qualcuno vede solo rosso, per ideologia vede solo rosso. Oggi è il 25 aprile: parliamo di libertà». Matteo Salvini, in una diretta sui social, lancia il sito no coprifuoco: «Almeno in quelle città dove la situazione è sotto controllo, diciamo no coprifuoco, no vincoli, no chiusure, no restrizioni.

Nome, cognome e un click per dire no al coprifuoco», spiega il leader della Lega.

Ristoranti, si riapre ma tra mille difficoltà

Ristoranti, corsa per cercare di riaprire In centro slalom tra tavolini e pedane

legaonline.it/nocoprifuoco, questo l'indirizzo, in meno di un'ora ha già «oltre tremila adesioni. Il coprifuoco fino a luglio non ha nessun senso, nemmeno fino a maggio, se sul sito alla fine saremo un milione possiamo essere liberi», dice Salvini. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA