Coprifuoco, resta alle 22 (per il momento). In settimana cabina di regia con Draghi su pass per spostamenti

Coprifuoco, per il momento resta alle 22. In settimana cabina di regia con Draghi su pass per spostamenti
Coprifuoco, per il momento resta alle 22. In settimana cabina di regia con Draghi su pass per spostamenti
Domenica 18 Aprile 2021, 12:06 - Ultimo agg. 15:41
3 Minuti di Lettura

Al momento l'abolizione del coprifuoco non è un tema in discussione. Perciò, il coprifuoco non si tocca. A quanto apprende l'Adnkronos, dovrebbe tenersi già in settimana una nuova cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza sul pass per consentire ai cittadini di muoversi tra regioni di colore diverso o partecipare a determinati eventi, a cominciare dai concerti. Obiettivo trovare una soluzione operativa già dal 26 aprile, quando inizierà la nuova fase di riaperture.

Salvini e Open Arms: niente ripercussioni sul governo, ora però cominciamo a farci sentire

Riaperture, «Noi single finalmente non più soli»: la vita (fuori) può ripartire

Sul tavolo di confronto non dovrebbe invece trovare spazio il tema del coprifuoco, per spostare le lancette più avanti di una o due ore. «Sul coprifuoco non c'è nulla da dire, non è in discussione.

Punto. Dobbiamo solo capire come rendere operativo il pass sulla mobilità», dice all'Adnkronos uno dei ministri presenza fissa alle riunioni della cabina di regia.

È tuttavia presumibile che la Lega approfitterà dell'incontro per sollevare la questione, «ma su questo non troverà margini, né in Draghi né nelle altre forze di governo», assicura la stessa fonte.

Riaperture in zona gialla: ristoranti, spostamenti, coprifuoco. Cosa si potrà fare dopo il 26 aprile

Per ottenere il pass sarà necessario aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure essersi sottoposti a un tampone che attesti di non esserne affetti. Il 26 aprile potrebbe essere introdotta «una soluzione transitoria - dice la stessa fonte - sostitutiva del pass vero e proprio, perché per arrivare alla definizione del percorso per il documento definitivo forse occorrerà qualche giorno in più. Comunque ci lavoreremo di buona lena già da questa settimana. Vediamo...».

Pass per viaggiare in Italia: App e codice Qr, ecco come funzionerà

© RIPRODUZIONE RISERVATA