Taglio parlamentari, si passa a 400 deputati e 200 senatori: riforma dalla prossima legislatura

Taglio parlamentari, si passa a 400 deputati e 200 senatori: riforma dalla prossima legislatura
Taglio parlamentari, si passa a 400 deputati e 200 senatori: riforma dalla prossima legislatura
Martedì 8 Ottobre 2019, 18:43 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 00:52
3 Minuti di Lettura

Un taglio lineare di deputati (da 630 a 400) e senatori (da 315 a 200), mantenendo quelli a vita. È ciò che prevede la riforma costituzionale approvata definitivamente dalle Camere, accompagnata però da un documento della maggioranza che prevede l'incardinamento entro ottobre di altri interventi sulla Carta che riguardano gli stessi articoli modificati dalla riforma appena licenziata. Il taglio dei parlamentari, come ogni riforma costituzionale, può ora essere sottoposto a referendum confermativo se lo chiederanno 126 deputati o 64 senatori o cinque Consigli Regionali o 500.000 elettori; se tra tre mesi nessuno lo chiederò la riforma sarà promulgata e sarà valida dalla prossima legislatura. 

Taglio parlamentari è legge, via libera alla Camera: 553 sì, 15 no e 2 astenuti
Taglio parlamentari, +Europa protesta a Montecitorio: «Ghigliottina sulla Costituzione»

In Aula Roberto Giachetti, pur votando a favore «per lealtà» ha annunciato che si farà promotore tra i colleghi di una richiesta di referendum, mentre Simone Baldelli (Fi) ha esortato la stessa maggioranza a promuoverlo per far pronunciare i cittadini. 
 

 

IL TAGLIO: la riforma approvata oggi riduce i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. L'istituto dei senatori a vita è conservato fissandone a cinque il loro numero massimo (finora cinque era il numero massimo che ciascun presidente poteva nominare). Ridotti anche gli eletti all'estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4.

LE FUTURE RIFORME: il documento approvato lunedì dalla maggioranza prevede l'incardinamento a ottobre in Senato di tre riforme: equiparazione dell'elettorato attivo e passivo di Camera e Senato (18 e 25 anni); taglio del numero dei delegati regionali nell'elezione del Presidente della Repubblica; modifica del principio della base regionale per l'elezione del Senato, così da dare un'unica legge elettorale per le due Camere.




REGOLAMENTI: il taglio di deputati senatori rischia di paralizzare i lavori parlamentari, visto che sarà impossibile convocare le Bicamerali (Copasir, Vigilanza, ecc) in concomitanza con le commissioni permanenti di Camera e Senato. La modifica dei Regolamenti dei due rami del parlamento dovrà intervenire su questi aspetti e anche su alcuni quorum: ad esempio per formare i gruppi occorrono 20 deputati e 10 senatori, che andranno abbassati.

​LEGGE ELETTORALE: il documento prevede l'impegno a «presentare» entro dicembre «un progetto di nuova legge elettorale per Camera e Senato al fine di garantire più efficacemente il pluralismo politico e territoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA